Pescara,Nuova Acropoli: corso di formazione “Volontari a 360 gradi”

Condividi

Lunedì  8 ottobre alle ore 18.30 presentazione del corso di formazione al volontariato

PESCARA- Un nuovo corso di formazione al volontariato proposto dall’associazione Nuova Acropoli di Pescara.  Volontari a 360 gradi, un corso teorico – pratico per scoprire il mondo del volontariato e trovare un’opportunità per sentirsi utili, per conoscere ed esprimere le proprie capacità, per imparare a condividere e collaborare con gli altri.

Una formazione a “360°” appunto, nel campo dell’etica, della protezione civile, ecologia, solidarietà e cultura dove ognuno può trovare il proprio spazio.  La partecipazione è gratuita ma è richiesta un’età  minima di 16 anni e prevista una quota assicurativa.

Per maggiori informazioni ci può recare presso la sede dell’associazione  in via Trieste, 125 Pescara oppure rivolgersi al recapito telefonico  085.21.21.176, dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 21.00, indirizzo e-mail: pescara@nuovaacropoli.it, www.nuovaacropoli.it.

Lunedì 8 Ottobre 2012, alle ore 18.30 presso i locali della sede in via Trieste n° 125 – angolo via Nicola Fabrizi, si terrà un incontro di presentazione per conoscere meglio l’iniziativa che sarà  articolato in: lezioni in aula a cadenza settimanale della durata di due ore ciascuna, per un totale di 32 ore; 3 esercitazioni domenicali della durata di 6 ore per un totale di 18 ore; attività di volontariato.

Gli argomenti del corso saranno: Norme comportamentali e intervento nei principali rischi (idrogeologico, sismico, incendio)- Gli strumenti tecnici (per l’orientamento, la comunicazione, la logistica)- Psicologia: paura e panico- Ecologia: conoscere e rispettare gli ambienti naturali- Primo soccorso: dare un primo aiuto in caso di infortunio- Etica del Volontario: il ruolo del cittadino e il lavoro di squadra e L’animazione socio-culturale.

Al termine, previa regolare frequenza e superamento delle prove finali, verrà rilasciato un attestato utile per il proprio curriculum, per gli studenti utile anche all’attribuzione dei crediti formativi scolastici. Ci sarà la possibilità di proseguire nella formazione per diventare un volontario operativo all’interno dell’associazione.

 

 

Pescara,Nuova Acropoli: corso di formazione “Volontari a 360 gradi” ultima modifica: 2012-10-04T19:26:22+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter