Pescara, Mediamuseum: “Un amore a Roma”

Condividi

E’ il titolo del libro di Fabrizio Natalini che verrà presentato giovedì 14 aprile alle ore 17.30

PESCARA – Nell’ambito della XIII Settimana della Cultura  giovedì 14 aprile alle ore 17.30: sarà presentato al Mediamuseum di Pescara l’ultimo libro di Fabrizio Natalini, “Un amore a Roma”.

Dal romanzo al film”: film del 1960 di Dino Risi, per certi versi anomalo nella carriera del regista, una malinconica storia d’amore che tocca le sue corde più autunnali, andando a far parte della sua rara produzione “romantica”, assieme a titoli quali La stanza del vescovo, Anima persa e Fantasma d’amore . Dal romanzo di Ercole Patti, sceneggiato da Ennio Flaiano, Un amore a Roma è il ritratto di una passione, la storia dell’intensa relazione fra un nobile decaduto, un fine intellettuale sulle cui spalle grava il peso dei secoli e un’attricetta di provincia che insegue il sogno di un successo nel mondo dello spettacolo.

Ma è Roma la vera protagonista del film, una Roma immutabile, che assiste a quest’amore passionale, fatto di slanci e tradimenti, nelle sue piazze, tra le sue luci, i suoi colori raccontati da Risi con il vivido bianco e nero di Mario Montuori, le musiche di Carlo Rustichelli, l’ironia di Vittorio De Sica e lo stile di Elsa Martinelli, con il volto sognante di Mylène Demongeot e la raffinata eleganza di Peter Baldwin.

Il libro ripercorre la storia del film: come la sceneggiatura modifica il romanzo e come il film rilegge la sceneggiatura, come lo ha visto la stampa, come lo ricordano i critici, come era Roma negli anni Sessanta e come l’hanno voluta ricordare Patti, Flaiano e Risi, l’uno di Catania, l’altro di Pescara e il terzo di Milano, tre uomini che hanno fatto anche la storia del nostro Novecento.

Fabrizio Natalini è docente di Storia del Cinema italiano e Scritture per lo spettacolo a Roma ed è autore di saggi e contributi pubblicati su riviste specializzate oltre che autore dei volumi Don Giovanni e il cinema (2002) e Ennio Flaiano. Una vita nel cinema (2005).

Alla presentazione del libro seguirà la proiezione del film.

Pescara, Mediamuseum: “Un amore a Roma” ultima modifica: 2011-04-13T16:32:57+00:00 da Gulizia Leonello
Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter