Pescara,Mediamuseum : “Lo schermo del Risorgimento”

PESCARA –   Oggi,16 e  domani,17 marzo si terranno in Pescara gli eventi programmati dal Comitato Provinciale per le Celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia,coordinato dal Prefetto di Pescara,Vincenzo D’Antuono, per  suggellare un anno intenso che, nella nostra provincia, ha visto svolgersi molte importanti iniziative celebrative.
Si inizierà il 16 marzo, ore 17.30, presso il Mediamuseum, con l’incontro dal titolo “Lo schermo del Risorgimento”, coordinato dai professori Giovanni Benedicenti e Gian Piero Consoli che illustreranno le pellicole cinematografiche che trattano di quel fondamentale periodo della nostra Storia unitaria.Domani alle  ore 8.30, presso l’Auditorium “Petruzzi”, si terrà la rappresentazione teatrale dal titolo “Clemente De Caesaris: un personaggio del Risorgimento abruzzese”, curata dagli studenti del Liceo “G. Marconi” di Pescara ed introdotta dagli interventi di Enzo Fimiani, direttore della Biblioteca provinciale, ed Ermanno De Pompeis, direttore del Museo delle Genti d’Abruzzo. Nella circostanza, il consigliere comunale Licio Di Biase presenterà lo schizzo del pittore Raffaele Pontremoli (1832-1905), dal titolo “Vittorio Emanuele II passa il ponte di barche sul Fiume Pescara” ; sarà anche presentato il video sulla Piazzaforte di Pescara, realizzato
dagli studenti dell’ITIS “A. Volta” di Pescara.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, ore 17.00, presso il Palazzo del Governo, Sala dei Marmi, alla presenza di Autorità civili e militari, nonché dei rappresentanti degli Enti locali, e dopo il saluto delle Istituzioni, vi sarà l’intervento di importanti esponenti della cultura, con la partecipazione dello storico Giordano Bruno Guerri. E’ anche prevista l’esibizione di musicisti del Conservatorio “L. D’Annunzio” e la lettura di brani “ad hoc”, curata dalla prof.ssa Franca Minnucci, in collaborazione con alcuni studenti dell’Istituto “ Aterno-Manthonè” di Pescara.

 

 

Pescara,Mediamuseum : “Lo schermo del Risorgimento” ultima modifica: 2012-03-16T10:01:34+00:00 da Redazione