Pescara: Mascia a Bruxelles per Forum “Città dell’Adriatico”

Condividi

Alla conferenza si discuterà anche di finanziamenti per integrazione innovazione e  sviluppo

BRUXELLES – Questa mattina a Bruxelles,  è previsto  l’incontro tra i rappresentanti delle città del Mediterraneo, dell’Adriatico, dello Ionio, dell’Atlantico e del Baltico per la Conferenza dei Network delle città e delle regioni.

L’incontro rappresenta il momento di avvio del C.e.c.i.c.n., la Conferenza dei Network delle città-regione di frontiera, istituita nell’aprile 2010, coinvolgendo sei diversi Network di livello europeo che comprendono 500 città .

All’incontro istituzionale saranno presenti il Network iberico delle città di frontiera; Medcity, network delle città costiere del Mediterreneo, che vede come capofila Barcellona; la Missione Operativa Trasfrontaliera (Mot); l’Unione delle città del Baltico; e la Conferenza delle città dell’area atlantica.

Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, in qualità di vicepresidente del Faic, Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, presiederà il Forum Città dell’Adriatico con Michele Brisighelli, assessore per lo sport, le Politiche della Gioventù, Politiche della solidarietà e della pace, Sviluppo della Cooperazione e delle relazioni internazionali, della città di Ancona, Segretario generale del Forum.

Il Forum dell’Adriatico e dello Ionio, punta a promuovere l’integrazione economica, sociale e scientifica nell’area di interesse, per la creazione di un’immagine comune e globale dentro e fuori l’area Adriatica-ionica e per giocare un ruolo di leadership nella cooperazione di frontiera.

Il Sindaco di Pescara, Albore Mascia prenderà parte all’incontro con Mercedes Bresso, Presidente del Comitato delle Regioni, per valutare le linee d’azione per l’accesso ai finanziamenti previsti da due nuove misure comunitarie, Interreg IV C e Urbact II, tese al rilancio del tessuto economico in aree disagiate, misure che sul capoluogo adriatico hanno già avuto felici realizzazioni con Urban e Urban II.

Secondo il Sindaco Albore Mascia

Obiettivo della Conferenza è quella di creare una corsia privilegiata per l’accesso ai fondi europei per la promozione di iniziative di recupero urbano, e a breve due sono le scadenze più imminenti, ossia il programma Interreg IV C e Urbact II. Interreg IVC mira a investire su iniziative di innovazione dell’informazione, sviluppo e ricerca tecnologica, rilancio del capitale umano, e ancora progetti di ricerca sui cambiamenti climatici, gestione dell’acqua, qualità dell’aria, energia e trasporto sostenibile, tutela del paesaggio.

Complessivamente è prevista l’erogazione di 100milioni di euro di finanziamenti e il termine per la presentazione delle proposte si aprirà il prossimo primo aprile. Urbact II è un secondo programma che punta a promuovere lo sviluppo urbanistico sostenibile realizzando progetti simili in più città, creando partneriati di minimo 6 e massimo 12 centri urbani che dovranno lavorare insieme per almeno 2 o 3 anni, e anche in questo caso i termini dei bandi dovrebbero aprirsi a inizio 2011. Nel corso del vertice di domani si affronteranno le prime proposte tematiche, iniziando anche a definire i gruppi di lavoro e la creazione di un Comitato Consultivo.

Pescara è pronta a presentare progetti e iniziative per candidare il nostro territorio alla realizzazione di proposte innovative di rilancio e sviluppo economico.

Il programma:

Al vertice istituzionale, che si aprirà alle 10, saranno presenti il Presidente della Conferenza Cecicn Xosè Sanchez Bugallo, sindaco di Santiago de Compostela, il segretario generale Belén Mendoza e il funzionario Adrés Garcìa Belmonte;

-il Network iberico, Riet, sarà rappresentato da Xoàn Vàzquez Mao, segretario generale, e Jésus Gamallo Aller, Direttore delle relazioni esterne di Riet;

– l’Unione delle città del Baltico (Ubc) sarà rappresentata dal Presidente Per Boedker Andersen, sindaco di Kolding; Medcities dal segretario generale Joan Parpal e dal responsabile dei programmi di sviluppo Anna Almirall i Carnè; Mot dal Presidente Michel Delebarre, sindaco di Dunkerque, dal segretario generale Olivier Denert e dall’assistente Jean Rubiò; –

la Conferenza delle città Atlantiche (Caac) sarà rappresentata dal Presidente Philippe Duron, sindaco di Caen e dal Direttore generale di Caen Stephane Travert.

Alle 12.30 è previsto l’incontro con il Presidente Mercedes Bresso e alle 14.45 con il Commissario per la Politica regionale Johannes Hahn.

Pescara: Mascia a Bruxelles per Forum “Città dell’Adriatico” ultima modifica: 2010-12-01T08:21:51+00:00 da Simone Odoardi
Pubblicato da
Simone Odoardi

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter