Pescara,“Il Corpo Scritto – Videoart, performance e letteratura contemporanea”

Condividi

È il titolo dell’incontro che si terrà oggi presso la Sala Figlia di Jorio del Palazzo della Provincia

NOCCIANO (PE) – Oggi , 14 maggio alle ore 18.00, presso la Sala Figlia di Jorio del Palazzo della Provincia di Pescara, si terrà l’incontro “Il CORPO SCRITTO – Videoart, performance e letteratura contemporanea”.

Introdurranno l’incontro l’Assessore alla Cultura e Biblioteca e Vicepresidente della Provincia di Pescara Fabrizio Rapposelli e il Direttore della Biblioteca Provinciale “G. D’Annunzio” di Pescara Enzo Fimiani.

Coordinerà l’incontro Giovanni Paolo De Cerchio, storico dell’arte e delegato FAI giovani di Chieti. Interverranno Ivan D’Alberto, direttore del Museo e Archivio degli Artisti Abruzzesi Contemporanei di Nocciano (MAAAC), Giovanni Di Iacovo, direttore del Festival delle Letterature di Pescara, Linda Musa, storico dell’arte e Sibilla Panerai, curatrice di CORPO, Festival delle Arti Performative di Nocciano.

Nell’occasione verrà presentata la II edizione di CORPO, Festival delle Arti Performative di Nocciano, divenuta una realtà nazionale, che quest’anno affronterà il tema “Tra Spiritualità e Ascesi”.

Un’occasione culturale per capire e approfondire da un punto di vista scientifico, sociale, antropologico il mondo della “Body, Performance e Live Art”, degli Happening e dell’Azionismo che ha tanto animato il sistema artistico degli anni ‘60 e ‘70 e che, ancora oggi, influenza il linguaggio creativo contemporaneo. Il Festival prevede due sezioni: gli incontri-dibattito, omaggio ai grandi artisti storici nazionali ed internazionali, di cui saranno presentate delle video-performance e gli interventi performativi di artisti contemporanei, coinvolti attraverso le gallerie e le Accademie di Belle Arti d’Italia.

Pescara,“Il Corpo Scritto – Videoart, performance e letteratura contemporanea” ultima modifica: 2012-05-14T09:24:32+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter