Pescara, Flamentango Project in “8cho de tango y 12oce de flamenco”

Condividi

Al Porto Turistico l’11 agosto prossimo il concerto-spettacolo in cui il flamenco e il tango si incontrano e si intrecciano

PESCARA -Domenica 11 agosto alle 21.30 nella suggestiva cornice del Porto turistico di Pescara si terrà l’atteso concerto/spettacolo “8cho de tango y 12oce de flamenco” di  Flamentango Project ,un ensemble nato nel settembre 2012, intensamente voluto dal suo direttore artistico Lucio Pozone, al cui invito hanno aderito artisti di altissimo livello provenienti, non solo da varie regioni del mondo, ma anche da diverse esperienze artistiche. Questa peculiarità dà forza al progetto che si propone di spaziare dalla cultura flamenca a quella sudamericana, passando attraverso la canzone napoletana, il jazz americano arricchito con un “pizzico” di Messico, il blues e la passione del tango argentino.

La magia di Flamentango Project, un sogno fusion della migliore musica e danza ispanica, ha già calcato palcoscenici prestigiosi e ora finalmente sarà in scena nel capoluogo adriatico nell’ambito della 20ª edizione del Pescara International Music Festival, che dal 17 luglio al 24 agosto accompagnerà le calde serate con 20 “Concerti sotto le stelle” che abbracceranno tre secoli di musica da Johann Sebastian Bach a Louis Armstrong, da Wolfgang Amadè Mozart a Charlie Parker, dal tradizionale al popolare. La manifestazione armonizza proposte diverse e tutte di grande livello, tutte da assaporare, nota dopo nota, lasciandosi guidare attraverso gli itinerari sonori che il programma disegna andando a toccare motivi di interesse, curiosità, talento e singolari accostamenti. Un’occasione imperdibile di incontro e dialogo fra artisti italiani ed internazionali, che porteranno in scena ritmi, voci, suoni e colori di tutto il mondo uniti nel linguaggio universale della danza.

8 e 12… sono i due numeri magici entro cui sono scritte due storie diverse, due arti, due emozioni vissute con uguale passione e amore…il tango non è solo donna o solo uomo, è l’unione di due corpi che comunicano con lo stesso idioma… Il secondo, il dodici, è il ritmo, la scansione del tempo, la forza impetuosa e romantica allo stesso tempo… è la protesta, è la voglia di esprimere intensamente il proprio essere in vita….

Due modi di vivere la musica e la danza, con dentro la stessa scintilla: la passione. Il flamenco e il tango si incontrano e si intrecciano con sapienza in Flamentango Project. Il desiderio dell’ensemble è quello di far gustare sia le musiche di autori che hanno lasciato il segno indelebile nella storia, sia le proprie composizioni, coinvolgendo il pubblico con le coreografie di straordinari danzatori.

Sul palco domenica 11 agosto alle 21.30 ci saranno Massimo De Lorenzi chitarra, Lucio Pozone chitarra flamenco, Alessandra D’Andrea flauto, Alessandro Fischione fisarmonica e bandoneon, Davide Sampaolo percussioni ed Ester Bucci baile flamenco.

Musiche di: Lucio Pozone, Massimo De Lorenzi, Astor Piazzolla, Richard Galliano, Chick Corea, Carosone/Bonagura.

 

Pescara, Flamentango Project in “8cho de tango y 12oce de flamenco” ultima modifica: 2013-08-09T18:37:33+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter