Categorie: AttualitàPescara

Pescara, emergenza neve: prorogata la chiusura delle scuole

Condividi

Il sindaco Albore Mascia ha firmato l’ordinanza che prevede la sospensione delle attività didattiche per lunedì e martedì prossimi, 13 e 14 febbraio

PESCARA –  Rimarranno ancora  chiuse le scuole a Pescara lunedì e martedì prossimi, 13 e 14 febbraio, per l’emergenza neve, ma con una differenziazione: la chiusura di lunedì riguarderà tutti, ossia studenti, docenti, dirigenti e operatori scolastici; la chiusura di martedì riguarderà invece solo studenti e docenti, mentre operatori e dirigenti scolastici dovranno tornare negli istituti scolastici per cominciare a preparare le aule al rientro degli studenti che auspichiamo possa avvenire per mercoledì 15 febbraio.

I bollettini meteo del Dipartimento della Protezione civile  parlano ancora di una nuova nevicata prevista dalla tarda serata di domani, domenica 12 febbraio, e che dovrebbe durare per la nottata intera. Tale previsione ha obbligato il sindaco, ad adottare ogni misura cautelare per la sicurezza degli studenti e soprattutto per limitare al minimo gli spostamenti veicolari sul territorio.

Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando l’ordinanza firmata stamane, ha spiegato:

Ci auguriamo che tale decisione non scatenerà altre polemiche strumentali che, stranamente, nei giorni scorsi hanno interessato esclusivamente la nostra amministrazione, pur trattandosi di un provvedimento perfettamente in linea con quelli adottati nel resto d’Abruzzo.Prima di firmare la nuova ordinanza  abbiamo atteso gli ultimi bollettini meteo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione civile che hanno confermato per domani sera una nuova perturbazione nevosa. Ovviamente a preoccuparci non è tanto la nevicata, quanto il gelo e il ghiaccio che purtroppo già stamane abbiamo trovato su tutto il territorio, favoriti dalla temperatura estremamente bassa. L’assessore alla Protezione civile Fiorilli ha già adottato ogni possibile misura di intervento sul territorio. A fronte della persistenza dell’ondata di gelo e ghiaccio, in linea con quanto deciso nel resto d’Abruzzo, ho deciso di prorogare a questo punto sino a martedì prossimo 14 febbraio la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Scuole chiuse dunque, dagli asili nido alle materne, elementari, medie e superiori e università ma con una differenziazione: nella giornata di lunedì 13 febbraio potranno restare a casa tutti, studenti, docenti e personale; nella giornata di martedì 14 febbraio la chiusura interesserà esclusivamente studenti e docenti, mentre dovranno tornare a lavorare personale Ata, ovvero bidelli, personale amministrativo e i dirigenti scolastici al fine di ricominciare a preparare gli istituti al rientro dei ragazzi, sperando che l’emergenza sia ormai in fase conclusiva.

Intanto per la giornata di lunedì 13 febbraio resta confermata anche la sospensione del mercato rionale all’aperto di viale Pepe.

[Foto di Michele Raho per gentile concessione]

 

Pescara, emergenza neve: prorogata la chiusura delle scuole ultima modifica: 2012-02-11T16:21:39+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter