Categorie: AttualitàPescara

Pescara,Del Vecchio su manutenzione della città

Condividi

 Riguarderà segnaletica, rifacimento manto stradale, sistema di allarme per golene e sottopassi

PESCARA – Il Vice Sindaco di Pescara,Enzo Del Vecchio ha reso noti gli interventi di manutenzione  che saranno effettuati  nel territorio cittadino senza produrre nuovo indebitamento ,sottolineando  che oltre allo stato in cui la città è stata consegnata dalla precedente amministrazione, le risorse destinabili alla manutenzione sono pressoché inesistenti.Recita il comunicato di Del Vecchio:

Così, una volta insediato ai Lavori Pubblici e di concerto con la linea impartita dal sindaco Marco Alessandrini, ho avviato con gli uffici comunali di settore una revisione dei residui di opere pubbliche appaltate nel corso degli ultimi anni, a seguito della quale siamo riusciti a definire forme di finanziamento per avviare diversi progetti per la manutenzione, alcuni di immediata cantierizzazione, altri realizzabili entro l’autunno.

· Il primo, importo 90.000 euro per la manutenzione della rete stradale di Pescara nord, dove si procederà a rigenerare le porzioni di asfalto maggiormente danneggiate per mettere in sicurezza la viabilità.

· Il secondo, importo 26.500 euro, riguarda la manutenzione delle pavimentazioni in pietra del centro commerciale naturale, dunque il ripristino di diversi mattoni divelti dal passaggio degli autoveicoli.

· Il terzo intervento riguarda la segnaletica stradale. Senza produrre nuovo indebitamento, abbiamo previsto la realizzazione della segnaletica orizzontale davanti a tutte le scuole cittadine e su alcune vie comunali.

· Un altro intervento importante approvato ieri riguarderà la segnaletica di sicurezza per le aree golenali. L’importo è di circa 26.000 euro, già affidato alla ditta pescarese Pace Dino. Attraverso un sistema di allarmi semaforici gli accessi alla golena nord verranno impediti in caso di allagamento. Si tratta di semafori collegati a dei misuratori del livello del fiume che si attivano in automatico quando il livello raggiunge i limiti di guardia e blocca attraverso il semaforo il tratto di via Valle Roveto e via Paolucci e via Gran Sasso, sia gli accessi carrabili che quelli pedonali alla golena. Il sistema sarà operativo a settembre, può essere attivato anche da remoto, consentendone quindi l’utilizzo a prescindere dalla piena del fiume e, quindi, a seconda della necessità..

· A breve la stessa tipologia di allerta riguarderà anche i sottopassi carrabili: quello Fontanelle teatro di un drammatico incidente qualche mese fa, poi in via Raiale e la doppia canna del ponte Capacchietti. La spesa di quest’ultimo intervento sarà di circa 50.000 euro e sarà realizzato prima dell’autunno, poiché l’intervento si trova nella fase avanzata di progettazione” .

 

Pescara,Del Vecchio su manutenzione della città ultima modifica: 2014-08-07T13:20:47+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter