Home » Attualità » Pescara,Corso per volontari della protezione civile

Pescara,Corso per volontari della protezione civile

da Gulizia Leonello

Il  corso  promosso dalla Provincia di Pescara in collaborazione con il Nucleo elicotteri della Polizia di Stato e il gruppo elicotteri del Corpo Forestale dello Stato inizierà sabato,7 maggio

PESCARA – La Provincia di Pescara, nei mesi scorsi, ha avviato una serie di corsi di aggiornamento e perfezionamento per i volontari iscritti alle associazioni  di volontariato della protezione civile istituito dall’assessore competente, Mario Lattanzio. L’ente di piazza Italia insieme al Nucleo elicotteri della Polizia di Stato e al Gruppo elicotteri del Corpo Forestale dello Stato, in previsione della prossima campagna anti incendio boschivo ha organizzato quindi un corso ad hoc denominato Stanag 3117 (procedura riconosciuta in tutti i Paesi della Nato che permette al personale a terra di comunicare con i gesti con il pilota di un elicottero, in fase di decollo, atterraggio e manovre varie) che ha l’obiettivo di preparare i volontari ad una eventuale necessità di comunicazione terra-aria.

L’uso da parte degli elicotteri di “cestelloni” per il trasporto dell’acqua sugli incendi boschivi potrebbe necessitare di aiuto per il carico del liquido da parte dei piloti. La presenza dei volontari aiuterebbe a non distogliere personale per gestire lo spegnimento degli incendi e garantire sicurezza nel caso di rifornimento idrico.

Il corso sarà tenuto da piloti-istruttori della Polizia di Stato e del Corpo forestale dello Stato  e inizierà sabato 7 maggio nella sala congressi dell’Aeroporto d’Abruzzo.

Dopo il corso, i volontari potranno mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni del mattino e avranno la possibilità di effettuare prove di salita e abbandono aeromobile.

Ha dichiarato  l’assessore provinciale alla Protezione civile, Mario Lattanzio:

grazie alla sinergia con il volontariato di protezione civile  abbiamo potuto programmare molti corsi di cui alcuni di carattere assolutamente innovativo. Oltre a questo, la Provincia ha infatti programmato il corso di logistica e manutenzione campi profughi tenuto da esperti del dipartimento di protezione civile nazionale e il corso di psicologia dell’emergenza. Altre lezioni sono in via di definizione e verranno avviate nel corso di quest’anno.

Sarà l’associazione denominata “Volontari senza frontiere” presieduta da Angelo Ferri a gestire la postazione attribuita al volontariato di via Passolanciano e a occuparsi della messa in opera dei corsi e i servizi inerenti il volontariato di protezione civile.

Lascia un commento