Categorie: AttualitàPescara

Pescara, corso di formazione: “Africa.. più vicina”

Condividi

Incontri e riflessioni per avvicinarsi, conoscere e condividere organizzati da CVM Comunità Volontari per il Mondo  e dall’associazione APAPA Onlus .Il corso è finanziato dal CSV Centro Servizi per il Volontariato della Provincia

PESCARA – L’associazione CVM Comunità Volontari per il Mondo insieme all’associazione APAPA Onlus organizzano un corso di formazione e orientamento alla solidarietà internazionale e alla realtà dei Paesi del sud del mondo ed in particolare al continente madre, l’Africa. Il corso si svolgerà in sei incontri, un percorso affascinante che toccherà tutti i temi riguardanti l’Africa, come l’antropologia, le cause economiche della povertà che affligge alcune aree del continente, le guerre e i conflitti, il dialogo interculturale, ecc. Il corso è suddiviso in una parte introduttiva che si svolgerà a marzo\aprile ed in una parte di approfondimento che si svolgerà a maggio.Tutti gli incontri si terranno presso i locali del CSV di Pescara in Via Venezia, 4. Presenti relatori di altissimo livello come gli africani Paul Nibaruta, antropologo burundese, Geneviève Makaping, scrittrice e giornalista camerunense, Elisa Kidanè, scrittrice eritrea e Pap Kan, scrittore, musicista e griot senegalese. Il corso, totalmente gratuito e con un numero limitato di posti, è rivolto a tutti coloro che hanno sempre nutrito una passione o un interesse per l’Africa, per questo mondo così diverso dal nostro, ma così interessante e capace di stimolare passioni forti. Persone, giovani e meno giovani che vogliano conoscere, avvicinarsi ed eventualmente considerare l’ipotesi del volontariato internazionale o del turismo responsabile. Il corso è inoltre rivolto a tutti quei giovani che vorrebbero lavorare nel settore della cooperazione internazionale, che vorrebbero specializzarsi in quel settore, per fare il primo passo. CVM è socio della FOCSIV, la più grande federazione italiana di ONG che da oltre 35 anni lavora nel sud del mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale.

Il corso di formazione “Africa.. più vicina” è finanziato dal CSV Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Pescara nell’ambito del bando 2012 per il sostegno alle attività di volontariato che promuovono la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

Sessione introduttiva
Il primo modulo sarà di apertura alla conoscenza del continente africano, la scoperta delle origini, la sua esistenza naturale, i passi svolti dal popolo che lo abita fino alle ingerenze esterne e le resistenze culturali, fino ai giorni nostri.

I° incontro
Guerre e conflitti in Africa, una possibile via per la riconciliazione?
Relatore GENEVIEVE MAKAPING – Giornalista e scrittrice camerunense.
Lunedì 25 marzo 2013 ore 18.00 – 20.00

II° incontro
Chiosan: Saperi e tradizioni del continente Africano
Relatore PAP KAN – Scrittore, musicista e griot senegalese
Lunedì 8 Aprile 2013 ore 18.00 – 20.00

III° incontro
Antropologia Africana: sguardo storico antropologico sul continente culla dell’umanità
Relatore PAUL NIBARUTA – Antropologo africano di origine burundese.
Lunedì 15 Aprile 2013 ore 18.00 – 20.00

Sessione d’approfondimento
Il secondo modulo concluderà il percorso analizzando le problematiche legate allo sviluppo e alla cooperazione internazionale, le sfide e le risposte degli africani ai nuovi modelli di sviluppo, le nuove forme di identità nei contesti globalizzati e le forme di organizzazione comunitaria nei paesi di accoglienza.

IV° incontro
Dialogo Interculturale Italia – Africa La necessità di costruire ponti per Educare alla pace
Relatore ELISA KIDANE – scrittrice eritrea.
Lunedì 22 Aprile 2013 ore 18.00 – 20.00

V° incontro
Impegno nel Nord per il Sud – interventi di cooperazione allo sviluppo delle ONG
Relatore: ATTILIO ASCANI – Direttore FOCSIV
Lunedì 6 Maggio 2013 ore 18.00 – 20.00

VI° incontro
Economia africana – quali sono le cause della povertà in un Paese così ricco di risorse.
Relatore ALEX ZANOTELLI – Missionario comboniano.
Martedì 14 maggio 2013 ore 18.00 – 20.00

L’ ultimo incontro si concluderà con un buffet interculturale e musica africana. Per informazioni ed iscrizioni contattare il numero 3285442120 oppure inviando una mail all’indirizzo: cvmabruzzo@yahoo.com.

Pescara, corso di formazione: “Africa.. più vicina” ultima modifica: 2013-03-01T12:09:15+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter