Pescara,blitz nel cantiere Casa di riposo via Arapietra

Condividi

PESCARA – Ieri mattina è stato effettuato un  blitz , coordinato dalla Questura alla presenza della Polizia municipale, all’interno della Casa di riposo di via Arapietra, chiusa ormai da anni in seguito al lungo contenzioso  in atto  con le imprese che hanno effettuato i lavori dei primi due lotti. Nella struttura sono stati trovati addormentati, tra coperte di fortuna e materassi sistemati sul pavimento, tre italiani senzatetto che, dopo essere stati identificati, sono stati portati in Questura per le procedure di rito e sono stati denunciati per violazione di proprietà comunale e occupazione abusiva. Liberati i locali, sono intervenuti sul posto gli  operai  comunali che hanno provveduto a chiudere l’unico varco trovato aperto, alle spalle dell’edificio, dunque in una zona poco visibile dalla strada, dopo che la Attiva ha  rimosso dall’interno del fabbricato i rifiuti e i materiali abbandonati.

L’assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco ufficializzando quanto avvenuto all’alba di  ieri  mattina a Pescara, ha spiegato:

nelle scorse settimane  avevamo ricevuto alcune segnalazioni circa la presenza notturna di abusivi all’interno del cantiere della Casa di Riposo comunale di via Arapietra, segnalazioni giunte dai residenti e anche da alcuni cittadini utenti del centro sociale che ha sede al pianterreno della struttura, dove già lo scorso anno si era registrato un furto con i ladri che erano penetrati all’interno del centro da un foro nella parete praticato dall’interno della casa di riposo stessa. Residenti e utenti hanno segnalato rumori che si sentivano provenire di sera dall’interno della struttura, oltre a un continuo e sospetto via vai di persone. Stamane all’alba sul posto sono piombate una decina di unità operativa tra Polizia di Stato e Polizia municipale: quando sono arrivati hanno trovato i lucchetti dei cancelli regolarmente sigillati, chiusi, lucchetti che sono stati spezzati per entrare nell’area, e una volta all’interno del fabbricato gli agenti hanno trovato tre persone addormentate a terra, su giacigli di fortuna, con addosso delle coperte di lana. I tre, tutti italiani, sono stati risvegliati, e portati in Questura per le formalità di rito dell’identificazione con la denuncia per violazione di proprietà comunale e occupazione abusiva. Come ha ipotizzato la Polizia municipale, i tre probabilmente ogni notte entravano nell’edificio scavalcando la recinzione esterna e intrufolandosi da un piccolo varco aperto per trovare rifugio al freddo. Sul posto  sono intervenuti i nostri operai comunali che hanno provveduto a chiudere il varco dopo aver ripulito e bonificato i locali interni, liberandoli da ogni genere di rifiuto. Ma il vero problema, sicuramente, è il cantiere della Casa di Riposo: dopo la nomina del nuovo Responsabile unico del procedimento, e il rifacimento e aggiornamento delle progettazioni, le opere di riqualificazione dovrebbero ormai partire a breve al fine di restituire decoro e dignità a una struttura centrale nel quartiere, oggi elemento di degrado e abbandono, e riportare al più presto i nostri anziani a Pescara.

Pescara,blitz nel cantiere Casa di riposo via Arapietra ultima modifica: 2012-04-24T00:23:30+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter