Pescara, al Teatro Massimo in scena “Default! Spettacolo catastroficamente comico”

Condividi

Direttamente dai laboratori di Zelig, Paolo Diodato e Ilaria Valenti questa sera  proporranno la loro travolgente comicità

PESCARA – Oggi, 13 aprile alle ore 21.00 presso la sala 2 del Teatro Massimo di Pescara, andrà in scena “Default! Spettacolo catastroficamente comico”, una baraonda di comicità che la compagnia teatrale “Bersagli Mobili” di Paolo Diodato e Ilaria Valenti proporrà attraverso dieci sketch che vedranno ben venticinque personaggi susseguirsi freneticamente sul palco.

I personaggi di “Default!” graffiano e manipolano giocosamente situazioni e temi attinti dal cinema, dalle favole, dall’attualità e dalla vita di coppia. Il registro comico dello spettacolo si unisce alla crudele ingenuità tipica del clown e al ritmo incalzante del cabaret. L’enorme valigia posta come sfondo scenografico, rappresenta il luogo simbolico dei passaggi di stile che i “Bersagli Mobili” hanno affrontato in dieci anni di scorribande teatrali. “Default!”, a detta dei suoi interpreti, è “la tragicomica ricerca che una buccia di banana intraprende della sua prossima vittima… insomma è una caduta libera in cerca di autore”. Dall’intervista doppia alla parodia dell’horror, dalle gag clownesche intessute di effetti onomatopeici e mimici, alla satira corrosiva di format televisivi di successo, la risata è assicurata.

Paolo Diodato e Ilaria Valenti hanno frequentato dal 2010 al 2011 il laboratorio di Zelig a Roma, affinando ancor di più la loro innata comicità. Membri da oltre dieci anni della compagnia teatrale “Bersagli Mobili”, i due attori si contraddistinguono per una grande libertà espressiva e per la straordinaria creatività nel proporre una comicità intelligente, ricca di contaminazioni e di suggestioni.

Paolo Diodato, laureato presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Roma si forma come autore-attore alla Scuola Teatrale Internazionale di Roma, dove ha anche insegnato. Specializzatosi in “Commedia dell’Arte” con il Maestro Antonio Fava, ha attraversato in un quindicennio vari generi teatrali, dalla tragedia greca al cabaret. Ha insegnato presso la Scuola d’Arte Drammatica del Teatro Marrucino e presso l’Accademia Teatrale Circus di Pescara, accanto a Enzo Garinei. Ha Scritto diversi lavori teatrali tra cui “Swrang!”, “La Perpetua”, “Pulp Comic”, “Cabarè” e “Default!”. Ilaria Valenti, formatasi presso la Scuola di Recitazione del Teatro Marrucino di Chieti e l’Accademia Teatrale Circus diretta da Enzo Garinei, si è specializzata nel repertorio comico-brillante, attraversando drammaturgie classiche come la Commedia dell’Arte, Goldoni e Shakespeare, per approdare poi ad autori moderni come Pirandello, Eduardo De Filippo, Harold Pinter e Joe Orton. Da qualche anno è brillante interprete anche di spettacoli di teatro per ragazzi. “Default!” è scritto e diretto da Paolo Diodato e da Ilaria Valenti. Con Paolo Diodato, Ida Valenti e Ilaria Valenti. Costumi: Federica Di Tizio. Musiche dal vivo: Flavio Zuccarini. Produzione: Associazione Culturale “C’era l’h”.

Pescara, al Teatro Massimo in scena “Default! Spettacolo catastroficamente comico” ultima modifica: 2012-04-13T09:34:17+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter