Categorie: AttualitàPescara

Pescara,a lezione di umanità con Patch Adams

Condividi

PESCARA – Si è svolto ieri presso la sala consiliare   del Comune di Pescara  un incontro con  Patch Adams, il medico statunitense fondatore della terapia del sorriso.

All’appuntamento,condotto da Cristina Mosca, giornalista e scrittrice,  hanno partecipato  Berardino Fiorilli, vicesindaco di Pescara, Rossella Pietranico, presidente WillClown Pescara, Mauro Moretti, presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara, e Paola Davani, presidente zona soci Abruzzo di Coop Adriatica.

Patch Adams è già stato a Pescara nel 2008 e l’associazione WillClown ha deciso di invitarlo nuovamente per poter dare la possibilità a tante altre persone, che in questi anni hanno incontrato e conosciuto l’associazione, di conoscerlo personalmente; un incontro dedicato a tutti coloro che credono ancora nella forza di un sorriso, di un abbraccio e del contatto umano.

Il dottor Patch Adams, reso famoso sullo schermo cinematografico con un film del 1998 ispirato alla sua storia e interpretato da Robin Williams, sostiene che la cura più valida per le malattia sia la gioia di vivere. L’associazione WillClown, che organizza l’evento, è tra le tante nel mondo che hanno raccolto questo messaggio, e dal 2004 è promotrice della clownterapia a Pescara e opera presso l’Ospedale Civile, centri anziani, istituti per disabili, case famiglia e altri luoghi di sofferenza, per portare sollievo e regalare un momento di allegria e spensieratezza alle persone ricoverate.

 Oltre mille persone hanno riempito la Sala consiliare per salutare e assistere alla lezione d’amore e di grandissima umanità che ha coinvolto tutti. Una presenza di grande valore e significato che l’amministrazione comunale ha voluto salutare conferendo al dottor Adams una targa di riconoscimento a ricordo di una giornata straordinaria.
Patch Adams – ha detto il vicesindaco Fiorilli – rappresenta il simbolo del volontariato in ospedale: da medico ha compreso tanti anni fa che per guarire un paziente affetto da una qualunque patologia non ci si può limitare a curare il corpo, ma occorre intervenire anche sullo spirito, sul morale, sull’anima, e un sorriso, un abbraccio, un momento di umanità possono spesso sortire effetti ben più efficaci di una medicina, di un antibiotico. E oggi il ‘dottor sorriso’ ha impartito in sala consiliare la sua lezione sulla ‘rivoluzione dell’amore’, della fratellanza, della solidarietà che possono e devono vincere sulla guerra, una lezione tanto più importante in queste ore quando l’Italia sta vivendo il dramma di centinaia di immigrati in fuga dai loro paesi e morti affogati dinanzi alla costa italiana, con il miraggio della salvezza negli occhi e nel cuore. Il famoso medico ha dato una straordinaria lezione ai nostri ragazzi sull’etica, quella appresa non certo dai libri, ma dalla madre e dalle esperienze di vita, e soprattutto ha lanciato un importante richiamo all’umanità dei medici, anche quella una dote che nessun medico potrà mai apprendere nelle nostre Università, ma che deve provenire da uno scatto dell’anima”.

 

Pescara,a lezione di umanità con Patch Adams ultima modifica: 2013-10-05T01:54:58+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter