Pescara

Pescara, movida via Cesare Battisti: torna in anticipo l’isola pedonale

Condividi


PESCARA –  A partire da oggi,sabato 20 maggio 2017 sarà ripristinata in anticipo, rispetto all’arrivo dell’estate, l’isola pedonale estiva in via Cesare Battisti . L’11 maggio scorso il sindaco e la sua giunta hanno infatti approvato, nel totale silenzio, la delibera 292 che ripristina la chiusura al traffico di via Battisti, nel tratto compreso tra via De Amicis e via Quarto dei Mille, dalle 17.30 all’una di notte per permettere agli operatori della ristorazione di piazzare i propri tavoli all’esterno e di svolgere le proprie attività di intrattenimento . Il  provvedimento che sarà in vigore ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica sera ha messo in allarme i residenti della zona che devono sopportare una situazione intollerabile e fuori controllo.

Il Coordinatore cittadino di Forza Italia Guido Cerolini , che ha raccolto le lamentele dei cittadini,ha sottolineato:

“Ormai i cittadini sono abbandonati a loro stessi : il sindaco Alessandrini trova somme per tutto in bilancio, per pagare superconcertoni, festival letterari, pontili sul mare e notti bianche, ma non trova due euro per pagare gli straordinari alla Polizia municipale e consentire l’istituzione del presidio fisso notturno nell’area di piazza Muzii al fine di ripristinare il rispetto delle regole.

Nel frattempo, però, sembra adoperarsi per peggiorare ulteriormente la qualità della vita di chi in quel quadrilatero ha oggi la sfortuna di abitarci da una vita. L’11 maggio scorso ha infatti approvato una delibera che ha fatto sobbalzare sulla sedia i residenti, che stanno pagando di tasca loro esposti e ricorsi al fine di rivendicare il proprio diritto al riposo: nel documento, in sostanza, il sindaco Alessandrini e la sua giunta hanno approvato la richiesta ricevuta addirittura a febbraio 2017 dai commercianti di via Cesare Battisti per il ripristino dell’area pedonale sulla stessa via Battisti, da via De Amicis a via Quarto dei Mille, in modo da poter approfittare della bella stagione per sistemare all’esterno dei locali tavoli e sedie.

Sino allo scorso anno il provvedimento partiva il 2 giugno e finiva il 2 ottobre, dalle 18 all’1 di notte; quest’anno il sindaco Alessandrini, per far capire subito ai residenti l’aria che tirerà nel quartiere per tutta l’estate, ha addirittura deciso di anticipare in tutti i sensi la chiusura al traffico che sarà dunque operativa già da domani, sabato 20 maggio, dunque dodici giorni prima del 2016, e sarà in vigore ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 17.30 all’1, sino al 2 ottobre.

Per anticipare il provvedimento il sindaco usa, e strumentalizza, il pretesto della presenza dei Bersaglieri a Pescara, che però tutto faranno tranne che andare a degustare vino in via Cesare Battisti.

In realtà le ragioni di tale decisione si leggono proprio nella delibera – ha proseguito il Coordinatore Cerolini – dove c’è scritto che ‘l’iniziativa ha prodotto effetti positivi lo scorso anno rendendo ancor più fruibile e attrattivo per i visitatori il transito pedonale con maggiori momenti aggregativi e ricreativi’, uno schiaffo sul viso delle centinaia di residenti che da due anni si battono per difendere il diritto alla vivibilità.

Perché il problema di via Battisti non sono i locali o i ristoranti, ma è la movida intesa come aggregazione di centinaia di persone che si fermano in quel piccolo quadrilatero per ore, anche dopo la chiusura stessa dei locali, sino all’alba, centinaia di persone che creano un caos senza controllo e che già in passato è degenerato in risse e disordine pubblico, ai danni delle famiglie che abitano sopra quel chiacchiericcio selvaggio e che sono stati costretti addirittura a ricorrere alle vie giudiziarie.

Ma tutto questo, per il sindaco Alessandrini, non è un problema visto che né sulla delibera né altrove ha predisposto un analogo provvedimento per garantire i controlli sulla movida del centro di Pescara, né ha previsto la presenza di un presidio fisso della Polizia municipale, o interforze, per vigilare sugli assembramenti.

Ovviamente non riteniamo accettabile tale provvedimento:

Pescara è senza dubbio una città che basa la sua economia soprattutto sul commercio e sulla ristorazione e tali attività, frutto di imprese e di investimenti personali, vanno tutelate, ma vanno anche tutelati e garantiti la sicurezza e i diritti di chi abita in un’area che da soli due anni si è trasformata nel cuore della movida notturna.

Del ‘caso’ – ha aggiunto il Coordinatore Cerolini – torneremo a interessare il Prefetto Provolo per chiedere, di nuovo, la convocazione di un Tavolo per l’Ordine e la sicurezza, al fine di predisporre il presidio interforze estivo nella zona. Nel frattempo chiediamo al sindaco Alessandrini di correggere il tiro della delibera approvata, revocando l’isola pedonale del giovedì, e anticipando la riapertura al traffico della domenica alle 23.30 in modo da anticipare anche la chiusura dei locali e consentire il riposo a chi il lunedì deve andare a lavorare”.

Pescara, movida via Cesare Battisti: torna in anticipo l’isola pedonale ultima modifica: 2017-05-20T00:03:32+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter