Pescara, torna oggi la ” Festa del Cioccolato”

Condividi

PESCARA – L’assessore al Commercio del Comune di Pescara, Stefano Cardelli, nel corso della conferenza stampa convocata ieri,  ha presentato la rassegna della Festa del Cioccolato , alla sua seconda edizione, che si aprirà  oggi, 28 ottobre, e si chiuderà martedì primo novembre. Presente anche Cecilia Cassano, responsabile della Dolcie20 e il Presidente della Circoscrizione Castellamare Paolo Tarantelli. Saranno cinque giorni da dedicare al gusto dell’elisir di lunga vita, adatto a grandi e piccini con 38  espositori-produttori, quattro in più dello scorso anno, che sistemeranno le proprie pagode in piazza Sacro Cuore e lungo corso Umberto, proponendo esclusivamente produzioni artigianali, ossia introvabili nei centri commerciali.

Ha ricordato Cardelli:

lo scorso anno  abbiamo registrato uno straordinario successo di pubblico, difficile da quantificare, ma le presenze sono state migliaia. Prova ne è che tutti gli espositori dello scorso anno hanno confermato la propria presenza per la seconda edizione della manifestazione che conterà quattro artigiani in più. Come sempre ci aspettiamo grandi numeri e soprattutto la massima partecipazione delle attività commerciali del centro cittadino.

Ha ribadito Cecilia Cassano :

ai partecipanti  offriremo il miglior cioccolato non industriale, ossia prodotto esclusivamente nei laboratori artigianali: avremo il cioccolato alle essenze più stravaganti, ossia allo zenzero, alla cannella, al peperoncino, o al finocchietto selvatico e ai petali di rosa. E avremo nomi importanti della cioccolateria come Gelato Buonissimo di Conegliano, Dolcevita di Jesi, in provincia di Ancona, la Boutique del Dolce di Gorizia; la Melillo Dolciaria da Termoli, pasticceri da tre generazioni; da Codognè, in provincia di Treviso, avremo la Cioccolateria Moro, con i cremini venduti al taglio e le lastre di cioccolato speziate, e ancora da Merate ci sarà la Dolci Express che nella nuova produzione annovera le originali scarpette di cristallo; tornerà l’Azienda di Maria di Ripolimosani, in provincia di Campobasso, con la raffinata pralineria; Sil di San Donà di Piave, in provincia di Verona, che proporrà il cioccolato fondente senza zucchero; dal Belgio avremo la presenza di un ospite d’eccezione, Roland Storms vincitore di gare internazionali e famoso per la produzione di cioccolato belga; e ancora ci saranno le specialità Siciliane, ossia la pasta di mandorle e cannoli ripieni di ricotta fresca con lacrime di cioccolato, di Sergio Caruana. Da Bolzano assaggeremo la Sacher a tre strati dell’Azienda Il Conte da Bressanone e due le aziende abruzzesi presenti, ossia la Giorgio Battistelli de L’Aquila e la Rodò di Chieti che, oltre ai soggetti di Halloween presenterà anche qualche dolce tipico abruzzese.

Ha aggiunto Cardelli:

Non solo: nei pomeriggi di sabato, domenica e di martedì  ci sarà anche Marco Filippone, in arte Mal di Luna  con la sua collega Barbara Presicce che proporranno il meglio del proprio repertorio interagendo con il pubblico, e avremo clown, giocolieri, truccabimbi, mangiafuoco. E sempre nelle giornate del sabato e della domenica spazio anche alla solidarietà con i membri dell’Associazione ‘Un amico in corsia’, i volontari che porteranno degli assaggi della Festa del Cioccolato nel reparto di Pediatria dell’ospedale civile. L’invito alla città è ovviamente di partecipare alla rassegna che per cinque giorni accenderà i riflettori sul centro cittadino.

Una rassegna – ha sottolineato il Presidente Tarantelli – che evidentemente testimonia l’attenzione dell’amministrazione comunale nei confronti delle attività tese a rivitalizzare e valorizzare il nostro Centro commerciale naturale.

 

Pescara, torna oggi la ” Festa del Cioccolato” ultima modifica: 2011-10-28T08:22:32+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter