Categorie: Attualità

Pescara: si svolge, oggi, la Regata dei Gonfaloni

Condividi

PESCARA – Oggi, 8 agosto, sul porto canale di Pescara  si svolgerà la ‘classica’ d’estate, la Regata dei Gonfaloni, giunta alla sedicesima edizione. Sette le squadre che prenderanno parte alla manifestazione e che, a bordo delle lance, vogheranno percorrendo un miglio marino. Ad aggiudicarsi il Trofeo, quest’anno, sarà il team che farà registrare il tempo migliore in due diverse batterie di qualificazione.Nel pieno rispetto della tradizione  l’evento richiamerà centinaia di cittadini che non hanno mai fatto mancare il proprio tifo e sostegno.

L’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Berardino Fiorilli annunciando l’evento previsto per oggi, domenica 8 agosto, ha ricordato:

la Regata dei Gonfaloni  non poteva mancare dalla nostra estate, una manifestazione nata sedici anni fa, nel 1995, ossia nel secondo anno dell’ex giunta Pace, frutto della felice collaborazione tra l’amministrazione comunale e la nostra marineria, con l’obiettivo specifico di accendere i riflettori su una categoria professionale che da sempre rappresenta la nostra storia, le nostre radici, e uno degli assi portanti della nostra economia cittadina.

Lo scorso anno, quando ci siamo insediati, la manifestazione era stata praticamente cancellata dal calendario degli eventi dal governo precedente, e, con decisione e forza, siamo intervenuti per salvarla e per garantirne lo svolgimento, portando avanti una iniziativa che ormai fa parte della nostra tradizione turistico-culturale. Quest’anno, vista la concomitanza con altri eventi, abbiamo deciso con l’associazione Il Maestrale, che da sempre collabora con il Comune nell’organizzazione dell’iniziativa, di svolgere la gara in una sola giornata, ossia la domenica, agevolando anche la presenza di quelle squadre che vengono da fuori città e che potranno raggiungere il capoluogo adriatico direttamente nella mattinata di domani, riducendo anche i costi.

Sette le squadre che parteciperanno alla competizione, ossia Martinsicuro, Vasto, San Benedetto, Ortona, Molfetta Lega Navale, Molfetta Associazione Vogatori e, infine, Pescara, che tra l’altro si è aggiudicata per ben nove volte la gara, l’ultima delle quali nel 2007. Come sempre l’imbarcazione utilizzata per la competizione sarà una lancia, detto ‘gozzo’, con a bordo 10 uomini più il timoniere che percorreranno un miglio marino, ossia la distanza tra la Madonnina sino all’altezza dell’ex Inps effettuando il percorso due volte.

La Regata prenderà il via ufficialmente alle 9 con la celebrazione della Santa Messa, che sarà officiata direttamente presso il porto canale da Don Emilio Lonzi.

Ha proseguito l’assessore Fiorilli :

alle 10.00  inizieranno le prime quattro batterie delle qualificazioni; dopo la pausa nelle ore più calde si riprenderà la seconda batteria di qualificazione alle 17.30 e si aggiudicherà la sedicesima edizione della Regata la lancia che avrà registrato il miglior tempo determinando la classifica.

L’Albo d’Oro della competizione ha attribuito per ben nove volte la vittoria all’equipaggio di Pescara: la prima edizione, nel 1995 è stata vinta dall’equipaggio di San Benedetto del Tronto; dal 1996 al 2001la vittoria è andata sempre a Pescara; l’edizione 2002 è andata alla squadra di Livorno; nel 2003 di nuovo Pescara è salita sul gradino più alto del podio; nel 2004 ha vinto Molfetta; nel 2005 l’equipaggio di Vasto; nel 2006 e nel 2007 ancora ha vinto Pescara; nel 2008 la vittoria è andata a Civitavecchia, mentre l’edizione del 2009 è stata vinta dalla squadra del Cus-Bari, con il tempo record di 10minuti e 40 secondi. Tutti i cittadini  sono invitati a partecipare  all’evento per tifare tutti i ragazzi che scenderanno in acqua e  che ce la metteranno tutta per offrire uno spettacolo unico ed emozionante come  ogni anno. Intorno alle 19.00 si svolgeranno le premiazioni.

Pescara: si svolge, oggi, la Regata dei Gonfaloni ultima modifica: 2010-08-08T03:34:07+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter