Home » Ambiente » Pescara, si conclude il progetto Life+A_GreeNet: completati gli interventi di microforestazione urbana

Pescara, si conclude il progetto Life+A_GreeNet: completati gli interventi di microforestazione urbana

Concluso a Pescara il progetto europeo Life+A_GreeNet. Interventi realizzati nella Pineta Dannunziana, in viale Bovio e nell’area dell’ospedale

da Redazione Abruzzonews

pineta lifePESCARA – Si chiude il progetto europeo Life+A_GreeNet, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Life, che ha consentito al Comune di Pescara di realizzare una serie di interventi di microforestazione e restauro forestale in diversi punti strategici della città.

Le opere hanno interessato la Riserva Naturale Pineta Dannunziana, viale Bovio e l’area circostante l’ospedale civile, con l’obiettivo di aumentare la resilienza degli spazi verdi urbani ai cambiamenti climatici e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Al progetto principale si affiancano sette ulteriori iniziative promosse da enti e associazioni che hanno ottenuto finanziamenti comunali attraverso un apposito bando a sportello. Tra i soggetti coinvolti figurano il Reparto Carabinieri Biodiversità, Bio Cantina Sociale Orsogna, l’Istituto Comprensivo Pescara 1, l’Ati Green Hope-Il Bosso e la Parrocchia Santissimi Angeli Custodi. I contributi assegnati ammontano complessivamente a 47.900 euro, mentre l’investimento totale del programma Life sul territorio comunale raggiunge i 554mila euro.

Viale Bovio, messe a dimora 900 nuove piante

Uno degli interventi più significativi ha riguardato viale Bovio, tra le arterie più trafficate della città. Per contrastare l’effetto isola di calore e contribuire alla riduzione degli inquinanti, è stata rimossa la pavimentazione in betonella drenante e sostituita con un substrato di coltivazione adeguato allo sviluppo delle essenze vegetali.

Nei tratti compresi tra via Gioberti e via Brunelleschi, tra via Pisano e via Brunelleschi e tra via Masaccio e via Pisano sono state messe a dimora circa 900 piante su una superficie complessiva di circa 800 metri quadrati.

Nuove alberature e pareti verdi nell’area dell’ospedale

Importanti interventi sono stati realizzati anche lungo il perimetro dell’ospedale civile, in particolare nelle vie Monte Pagano, Monte Faito, Fonte Romana, Renato Paolini e Rigopiano.

Qui si è proceduto al ripristino di sedici fallanze presenti nei filari alberati attraverso la piantumazione di nuove specie tipiche del territorio, capaci di garantire anche una maggiore valorizzazione estetica degli spazi. In via Fonte Romana sono state inoltre create pareti verdi rampicanti con l’obiettivo di mitigare le temperature estive e aumentare il benessere ambientale della zona.

Pineta Dannunziana, sicurezza e tutela del patrimonio forestale

Nella Riserva Pineta Dannunziana gli interventi hanno interessato diversi comparti.

Nel comparto 2 sono stati eseguiti lavori di potatura e consolidamento dei pini presenti nelle aree maggiormente frequentate, per garantire sicurezza e favorire la conservazione del patrimonio arboreo. È stata inoltre migliorata la rete di drenaggio del terreno attraverso il ripristino di circa 1.800 metri di canali, così da agevolare lo smaltimento delle acque meteoriche e regolare l’umidità del suolo.

Nel comparto 3 sono state effettuate potature, consolidamenti e interventi di rimozione delle specie infestanti, mentre nel comparto 4 le attività si sono concentrate sulla tutela del novellame forestale mediante pacciamature, tutori e sistemi di protezione contro la fauna selvatica. Sono state inoltre trapiantate nuove essenze appartenenti ai generi Pinus, Populus e Carpinus.

Più verde per affrontare i cambiamenti climatici

L’obiettivo comune di tutte le azioni previste da Life+A_GreeNet è rafforzare la capacità degli ecosistemi urbani di adattarsi ai cambiamenti climatici, incrementando al tempo stesso i servizi ecosistemici offerti dal verde pubblico.

Un percorso che, oltre ai benefici ambientali, punta a migliorare il benessere della popolazione attraverso una maggiore copertura vegetale, la riduzione delle temperature nelle aree urbane e la valorizzazione degli spazi pubblici destinati alla fruizione dei cittadini.