
PESCARA – La Fondazione Pescarabruzzo rinnova il suo impegno per la comunità con la nuova edizione della Settimana della Solidarietà, in programma dall’8 al 14 dicembre. La conferenza stampa di presentazione si è svolta presso la Sala Convegni della Fondazione, alla presenza delle realtà del territorio che hanno ricevuto il contributo dell’Ente per sostenere interventi rivolti alle fasce più fragili della popolazione. L’impegno complessivo è di 75 mila euro.
Tra le associazioni e comunità coinvolte figurano l’Ambasciata d’Ucraina in Italia, la Caritas Diocesana Pescara-Penne, la Cooperativa On the Road, il Banco Alimentare Abruzzo, il Centro Antiviolenza ANANKE, la Mensa di San Francesco, la Casa Circondariale di Pescara, la Ludoteca Thomas Dezi, l’Orchestra GEA e il progetto SAHEL, insieme a numerose altre realtà impegnate nel sociale.
La Fondazione ha ribadito come il sostegno a queste iniziative rappresenti un pilastro del proprio impegno istituzionale, favorendo interventi educativi, sociali e di inclusione che ogni anno raggiungono centinaia di persone e famiglie, soprattutto nel periodo natalizio.
Musica e inclusione
Nell’ambito del progetto annuale “Il potere salvifico della musica”, l’Orchestra GEA porta la musica classica nei quartieri periferici e negli spazi sociali più sensibili della città. Tre gli appuntamenti previsti durante la Settimana:
- 7 dicembre, ore 19:00 – Chiesa degli Angeli Custodi, quartiere Villa del Fuoco
- 12 dicembre, ore 10:00 – Casa Circondariale di Pescara
- 13 dicembre, ore 14:30 – Cittadella dell’Accoglienza
Il gran finale è fissato per il 23 dicembre alle 20:30 al Cineteatro Circus, con il concerto “Natale in Armonia”, che vedrà protagonisti i bambini e ragazzi dei quartieri periferici, riuniti nelle formazioni GEA Kids e GEA Junior.
Laboratori e attività
Tra le iniziative collaterali spicca il Laboratorio di fumetto condotto dalla fumettista Roberta Procacci, autrice dei graphic novel Socci & Plato. L’attività si svolgerà il 12 dicembre al mattino presso il CLAP Museum con gli studenti della Scuola Media Pascoli e nel pomeriggio alla Ludoteca Thomas Dezi, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla narrazione visiva e al pensiero critico.
Il 19 dicembre, al Centro Emmaus del quartiere San Donato, sarà presentato il lavoro teatrale del progetto SAHEL, seguito da un laboratorio aperto a tutti che coinvolgerà migranti e cittadini, in collaborazione con l’associazione Atanor.
Le parole del Presidente
“La Settimana della Solidarietà 2025 si conferma un progetto che unisce enti istituzionali, volontariato, associazionismo e comunità educative in un’unica rete di sostegno diffuso – ha dichiarato Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione Pescarabruzzo –. Rinnoviamo il nostro grazie a tutte le realtà coinvolte per il loro impegno quotidiano e per la collaborazione fattiva nella realizzazione di attività sociali che, ogni anno, raggiungono un numero crescente di beneficiari”.
Foto a cura di Robero di Blasio