Pescara, Seminario Digital Borgo

Condividi

PESCARA – L’assessore all’Innovazione tecnologica Eugenio Seccia ,nel corso della conferenza stampa  convocata  ieri ,ha ufficializzato  la giornata-seminario su ‘Angel Investor – Finanziamenti privati per idee imprenditoriali’, alla presenza, tra gli altri, di Mauro Massarotti, Marco Blasioli, Presidente della Rete d’impresa Digital Borgo e di Andrea Risa, Direttore generale.L’iniziativa si terrà mercoledì prossimo, 16 ottobre, presso l’Aurum con due sessioni di lavoro, all’interno del Digital Borgo-Start up Impresa, inaugurato la scorsa estate dall’amministrazione comunale di Pescara e che si sta aprendo bene  sul mercato.Ha spiegato Seccia:

attraverso la nascita di Digital Borgo a Pescara  abbiamo voluto incentivare lo spirito d’impresa dei nostri giovani, creando per loro una finestra di protezione in cui avviare la propria iniziativa, verificando anche la risposta del mercato e le possibilità di crescita. Ora vogliamo accompagnare i ragazzi a compiere il passo successivo, ossia far loro capire che non esistono solo i finanziamenti pubblici o le banche per individuare le risorse necessarie per lo start up, ma in realtà sul mercato c’è anche un bacino di privati disposti a investire e a sostenere il margine del rischio d’impresa.

L’evento che si svolgerà mercoledì, 16 ottobre – ha spiegato Andrea Risa – sarà l’occasione per cercare di dare un impulso alla creazione di un ecosistema composto da azienda in start up, imprenditori o persone che vogliono diventare imprenditori, e i possibili finanziatori di uno start up. Digital Borgo ha già intrapreso in tal senso alcuni discorsi e una programmazione di eventi che permettono di conoscere i possibili metodi: abbiamo cominciato lo scorso luglio con un seminario teso a illustrare ‘come si presenta un’idea’; ora punteremo a spiegare come si presenta un evento agli Angel Investor, gruppi di privati che si associano per investire sulla nascita di una piccola attività imprenditoriale e che si riuniscono sotto il gruppo dello Iag, Italian Angel for Growth, che ha sede a Milano, e mercoledì con noi avremo Marco Villa, Direttore generale del gruppo. L’evento si svilupperà in due sessioni: al mattino, dalle 10 alle 12, rivolto alle aziende e agli imprenditori, su ‘Come farsi finanziare un’idea’; la sera, dalle 18 alle 20, ci focalizzeremo sulle persone che hanno un capitale potenziale da investire nello start up, ossia ‘Perché diventare Angel Investor’. A oggi in Abruzzo non abbiamo imprenditori che facciano parte dello Iag e dunque l’appuntamento di mercoledì sarà una sorta di scommessa al fine di creare un pool. A tal fine abbiamo rivolto un invito a partecipare a tutte le Associazioni di categoria della città, anche a quelle no-profit, oltre che a singoli imprenditori portatori di un potenziale interesse.
Sicuramente –
ha aggiunto Massarotti – il momento economico che stiamo vivendo non è dei migliori, facendo registrare una netta riduzione nel campo dei contributi alle aziende. E’ ovvio allora che lo start up di imprese nell’Innovazione tecnologica può dare un benefit a potenziali investitori, dallo sviluppo della banda larga all’utilizzo del commercio elettronico.
Il seminario di mercoledì si svolgerà presso la Sala Tosti all’Aurum.

Pescara, Seminario Digital Borgo ultima modifica: 2013-10-15T00:27:40+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter