Attualità

Pescara, rimodulazione intervento aree di risulta: la nota di Sospiri

Condividi

PESCARA – “La Regione Abruzzo ha definitivamente approvato la delibera per la rimodulazione dell’intervento di riqualificazione e riorganizzazione delle aree di risulta proposto dall’amministrazione comunale di Pescara. Parliamo del primo lotto delle opere, per una spesa di 15milioni 900mila euro che, tra gli interventi, prevede la realizzazione di parcheggi, parco urbano e anche della nuova sede della Regione Abruzzo sui 13 ettari di risulta. Che significa che a questo punto l’amministrazione comunale potrà partire con la progettazione, e il ringraziamento va alla sensibilità del Governatore Marsilio”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri ufficializzando il provvedimento approvato dalla giunta Marsilio.

“Parliamo in definitiva di un passaggio burocratico fondamentale per mandare avanti l’iniziativa progettuale – ha ricordato il Presidente Sospiri -. In sostanza lo scorso 13 aprile il Comune ha comunicato alla Regione Abruzzo che la procedura utilizzata sino a quel momento, ovvero l’appalto in concessione per la progettazione esecutiva, l’esecuzione dei lavori e la gestione del Parco centrale, non era stata oggetto di aggiudicazione, e di conseguenza l’amministrazione comunale ha inteso procedere direttamente alla progettazione e all’esecuzione delle opere relative a un primo lotto posto a base di gara. Il progetto in sintesi prevede la realizzazione del Parco centrale su 6,6 ettari costituito da un Parco urbano di 4,9 ettari di cui 2 ettari a destinazione di Parco attrattivo a vocazione culturale-naturalistica; un campo di estensione di 0,9 ettari e uno spazio pubblico lineare.

Poi il sistema della viabilità costituito da una Strada Urbana di quartiere nel tratto antistante la stazione ferroviaria e dotata di corsie dedicate al Trasporto pubblico locale; la viabilità di servizio alla stazione ferroviaria; una pista ciclabile di riconnessione a completamento della rete esistente; la predisposizione di un passaggio pedonale di collegamento tra il parcheggio interrato e l’attuale stazione ferroviaria. Quindi, la sistemazione del piazzale del Terminal bus extraurbani con 20 stalli bus e i meccanismi di risalita di collegamento con la stazione ferroviaria, 15 stalli per i bus urbani e strutture per le attività di servizio dell’autostazione. E ancora il progetto prevede la realizzazione di parcheggi a silos costituiti da 850 posti auto e 100 box nella struttura nord; 900 posti auto nella struttura sud, e 400 posti auto nel parcheggio interrato con un massimo di un livello interrato.

A fronte della modifica burocratica, la giunta regionale ha deliberato la rimodulazione dell’intervento, il cui importo ammonterà sempre a 15milioni 900mila euro e ha approvato il relativo schema di convenzione, dando mandato al competente Dipartimento, attraverso il Servizio Infrastrutture, di predisporre tutti gli atti prodromici necessari e di svolgere tutte le attività e gli adempimenti necessari anche per la sottoscrizione della relativa convenzione, grazie all’impegno e alla rapidità di intervento del Presidente della giunta regionale Marsilio”.

Pescara, rimodulazione intervento aree di risulta: la nota di Sospiri ultima modifica: 2022-08-05T21:50:30+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter