Attualità

Pescara, Regione: fondi per la viabilità provinciale e presentazione Giunta

Condividi

PESCARA – E’ stata stipulata nel tardo pomeriggio di oggi una convenzione tra la Regione Abruzzo e le quattro province abruzzesi.A presentare l’accordo è stato il neo presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, che nella sede di Pescara del Consiglio regionale ( Sala Corradino d’Ascanio), ha illustrato il provvedimento che assegna alle quattro Province fondi destinati alla viabilità.

“ Desidero ringraziare tutti coloro che hanno collaborato a questo prezioso progetto – ha esordito Marsilio – ho invitato qui i quattro presidenti delle Province abruzzesi per firmare questo accordo che prevede l’erogazione di 56.000 milioni di euro da distribuire in due anni; per la rimessa in opera della viabilità delle province abruzzesi. Era da tanto tempo che aspettavano ed ora che sono stati trovati i fondi – conclude Marsilio – spero che tra qualche mese le strade delle province abruzzesi possano essere riparate”.

 Marsilio ha annunciato lo sblocco delle risorse programmate nel Masterplan Abruzzo, a seguito della modifica delle modalità di pagamento (articolo 7 della convezione): le quattro Amministrazioni provinciali potranno beneficiare di un anticipo finanziario più corposo, pari al 60% degli importi dei lavori appaltati per la manutenzione delle strade, anziché il 10% previsto nel precedente provvedimento; a fronte dell’80% dell’anticipo rendicontato, le Province potranno poi ricevere un ulteriore erogazione del 10%. Il resto sarà pagato alla conclusione delle opere. I fondi complessivi ammontano a 56 milioni di euro.

“Lavoriamo sui problemi concreti degli abruzzesi – ha esordito il presidente Marco Marsilio -. Dopo aver visitato l’ufficio per la ricostruzione di Teramo e pubblicato sul Bura l’avviso per l’individuazione del nuovo direttore per accelerare le procedure di ricostruzione, abbiamo affrontato anche il problema della viabilità. Le Province – ha aggiunto – avevano a disposizione le risorse, che però non riuscivano a spendere, e noi, grazie alla collaborazione degli uffici regionali, modificando semplicemente il meccanismo degli anticipi, abbiamo garantito risorse alle stazioni appaltanti che potranno ora riaprire i cantieri o avviare le opere di manutenzione. Nei prossimi mesi gli abruzzesi avranno migliorata una parte della viabilità provinciale”.

Nel dettaglio, 16 milioni di euro sono stati destinati al territorio della Provincia di Chieti, di cui 9 milioni nell’area del vastese, 4 milioni nell’area del Sangro e 3 milioni per l’area chietino ortonese, con la precisazione che le economie derivanti dagli interventi previsti per la provincia di Chieti saranno riversate ed impiegate nell’area del vastese; 15 milioni di euro sono stati destinati al territorio della Provincia di Teramo, di cui 7 milioni 500mila all’area della Valfino e 7 milioni 500mila all’area delle colline teramane; 14 milioni andranno al territorio della Provincia di Pescara, di cui 7 milioni all’area vestina, 3 milioni 500mila euro all’area delle colline casauriensi per intero e 3 milioni 500mila euro all’area montana pescarese; 11 milioni di euro sono stati messi a disposizione del territorio della Provincia dell’aquila, di cui 4 milioni per l’area Peligna sulmontina, 4 milioni per l’aria marsicana, 2 milioni per l’area aquilana ed un milione per l’area di Castel di Sangro.

All’incontro hanno partecipato il consigliere regionale Lorenzo Sospiri, e i presidenti delle province di Pescara (Antonio Zaffiri), Chieti (Mario Pupillo) e L’Aquila (Angelo Caruso).

Nel corso della conferenza stampa il neo presidente ha annunciato la composizione della nuova Giunta.

Con proprio decreto Marsilio ha affidato le deleghe ai seguenti componenti l’Esecutivo regionale, riservandosi le competenze in materia di Ricostruzione, Protezione civile, Programmazione nazionale e comunitaria, Politiche europee, delegazione di Roma, Avvocatura regionale, Stampa, Affari della Giunta, Legislativo, Indirizzo e controllo AGIR, Trasporti pubblici locali, Mobilità, Lavori pubblici, Difesa del suolo, Infrastrutture.

Emanuele Imprudente, vicepresidente e assessore con delega all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Parchi e Riserve naturali, Sistema idrico, Ambiente;

Piero Fioretti, assessore esterno con delega a Lavoro, Formazione professionale, Istruzione Ricerca e Università, Welfare, Enti locali e Polizia locale;

Nicola Campitelli, assessore con delega a Urbanistica e territorio, Demanio marittimo, Paesaggi, Energia, Rifiuti; Nicoletta Verì, assessore con delega a Salute, Famiglia e Pari opportunità;

Guido Quintino Liris, assessore con delega a Bilancio, Aree interne e del Cratere, Programmazione Restart, Sport e impiantistica sportiva, Ragioneria, Patrimonio, Erp, Informatica, Sistemi territoriali della conoscenza, Personale, Partecipate;

Mauro Febbo, assessore con delega a Attività produttive (Industria, Commercio, Artigianato), Turismo, Beni culturali e Spettacolo.

Con successivo decreto il Presidente ha nominato Umberto D’Annuntiis, sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale con le seguenti funzioni: Trasporti pubblici locali, Mobilità, Lavori pubblici, Infrastrutture, Difesa del Suolo.

Pescara, Regione: fondi per la viabilità provinciale e presentazione Giunta ultima modifica: 2019-03-06T19:57:15+00:00 da Rita Consorte
Pubblicato da
Rita Consorte

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter