Home » Attualità » Pescara: protocollo contro l’evasione fiscale internazionale

Pescara: protocollo contro l’evasione fiscale internazionale

A Pescara firmato protocollo tra Procura, Guardia di Finanza e Agenzia Entrate per rafforzare la lotta all’evasione fiscale dei soggetti non residenti

da Redazione Abruzzonews

auto guardia di finanza

PESCARA – Presso la Caserma “Ten. Saul Angelini” è stato firmato un protocollo d’intesa tra la Procura della Repubblica di Pescara, il Centro Operativo locale dell’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza.

Il documento, sottoscritto dal Procuratore Capo Giuseppe Bellelli, dalla Direttrice Tiziana Capaldo e dal Comandante Provinciale Giuseppe Lopez, rafforza la cooperazione istituzionale nella lotta all’evasione fiscale e alle frodi economico-finanziarie commesse da soggetti non residenti.

L’accordo mira a migliorare il coordinamento investigativo e lo scambio di informazioni tra autorità giudiziaria, polizia economico-finanziaria e amministrazione fiscale, accelerando le indagini su IVA e imposte dirette.

In un contesto di crescente globalizzazione e sviluppo dell’e-commerce – che in Europa ha registrato nel 2024 un fatturato di 570 miliardi di euro e che entro il 2029 potrebbe superare gli 875 miliardi – il protocollo si concentra sui fenomeni di evasione e frode legati alle piattaforme digitali e ai marketplace.

Il Centro Operativo di Pescara, già punto di riferimento per lo sportello unico IVA, avrà un ruolo strategico nel monitoraggio delle imprese straniere che operano sul mercato italiano ed europeo.

Immagine di repertorio