Pescara, problematica della consegna dei testi scolastici

Condividi

L’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti interviene per risolvere il disagio della mancata consegna dei testi scolastici

PESCARA – Vertice tecnico oggi, martedì 28 settembre, al Comune di Pescara per affrontare la problematica legata alla consegna gratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole medie e degli istituti superiori aventi diritto per limiti di reddito. Nei giorni scorsi la libreria che si è aggiudicata il servizio in seguito a gara d’appalto, ha sospeso la consegna per problemi tecnici, legati in parte alla mancata disponibilità dei testi stessi.

Difficoltà che  dovremo superare riducendo al minimo i disagi per i ragazzi che da una settimana hanno ripreso le lezioni e facendo piena luce sul ‘caso’. Nel frattempo gli uffici dell’assessorato alla Pubblica istruzione hanno già allertato con un fax tutte le scuole chiedendo la collaborazione dei docenti nel sopperire alla temporanea carenza di libri attraverso l’utilizzo di altri materiali didattici che l’amministrazione comunale provvederà puntualmente a rimborsare.

così si è pronunciato a riguardo l’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti in riferimento a un disagio emerso nelle ultime ore nel servizio di consegna dei libri di testo gratuiti alle famiglie aventi diritto.

Quest’anno il servizio interessa circa 700 studenti, tra alunni delle scuole medie e degli Istituti superiori  per i quali l’amministrazione ha già stanziato un investimento pari a 144mila euro complessivi.

Ha continuato ricordando l’assessore Renzetti:

La procedura, che pure abbiamo chiuso in tempi record prima di Ferragosto, ha avuto un iter piuttosto problematico per le difficoltà incontrate nell’individuare una libreria disposta a garantire la fornitura dei libri anticipando la spesa per poi attendere il rimborso puntuale da parte del Comune, erogato entro i 60 giorni dalla presentazione della fattura, ossia solitamente a fine anno.

L’amministrazione ha infatti, indetto già a luglio una prima gara d’appalto invitando a partecipare le 12 librerie presenti sul territorio, ma la selezione è andata deserta. A inizio agosto è scattata la seconda procedura di gara d’appalto alla quale ha risposto un’unica libreria, Edicolè di via Bologna, appartenente al gruppo Mondadori, la quale a inizio settembre, come da programma, aveva avviato le procedure di consegna che si contava di chiudere entro lo scorso 13 settembre. All’improvviso però, la stessa consegna dei testi ha subito una sospensione, in parte dovuta anche alla mancata disponibilità dei libri esauriti dalle Case editrici e in via di rifornitura, in parte per altri problemi tecnici che gli uffici comunali stanno ora verificando.

Problemi che non riguardano l’amministrazione comunale, la quale ha espletato per tempo tutte le procedure, ha stanziato le somme necessarie, ha effettuato due gare d’appalto per garantire il servizio e ha anche inviato le lettere per informare con largo anticipo le famiglie di essere state ammesse alla consegna gratuita dei testi e di poter procedere con il loro ritiro secondo un calendario fornito dalla libreria. Ora dovremo capire con la stessa libreria quali difficoltà ha incontrato lungo il proprio percorso.

ha precisato l’assessore.

Nel frattempo dall’assessorato sono partiti i fax indirizzati a tutti i dirigenti scolastici ai quali si è chiesto collaborazione per affrontare il disagio temporaneo, fornendo ai ragazzi materiale didattico alternativo per lavorare in questi primi giorni di scuola, materiale che la stessa amministrazione comunale provvederà a rimborsare tempestivamente.

Ha concluso l’assessore Renzetti,dicendo:

Comprendiamo il disagio degli utenti che però possono contare sull’impegno e sul supporto dell’amministrazione comunale che a questo punto intende fare piena luce sulla vicenda.

Pescara, problematica della consegna dei testi scolastici ultima modifica: 2010-09-28T09:05:45+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter