Domenica 5 gennaio il gruppo Musikè metterà in scena, a partire dalle 17, la nascita di Gesù e l’arrivo dei Re Magi con costumi originali, musiche fornite dall’Ambasciata di Israele, il tutto nella splendida cornice dell’Aurum. Lunedì 6 gennaio si riprenderà dalle 10 con l’apertura dei 10 stand di Dolcemente Abruzzo, ossia l’esposizione delle prelibatezze dolciarie del periodo, tra bocconotti, ferratelle e tarallucci, con dimostrazioni pratiche dal vivo.Alle 10.30, accolta dai volontari dell’Associazione Will Clown, arriverà la Befana che alle 11 premierà tutte le scuole e le Associazioni che hanno partecipato all’iniziativa ‘Addobbiamo insieme l’Albero di Natale’, e alle 11.30 sarà affiancata dal Mago Zio Potter, vincitore della trasmissione televisiva Italia’s Got Talent e rappresentante del nostro Paese al prossimo World’s Got Talent.
“Cinque i quadri che andremo a rappresentare – ha poi specificato Cupido – ossia La Casa di Maria, La Bottega di Giuseppe, la Reggia di Erode, il Mercato e la Capanna della natività”.
La festa dell’Epifania raggiungerà poi il suo clou lunedì 6 gennaio “con una novità – ha spiegato l’assessore Santilli -, ossia in piazza Salotto avremo 10 stand di Dolcemente Abruzzo, con l’esposizione di tutti prodotti dolciari abruzzesi tipici del periodo natalizio, e l’evento vuole essere un ottimo trampolino di lavoro per esportare le nostre attrattive gastronomiche. L’iniziativa coinvolgerà solo produttori locali”.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato la dottoressa Puglielli, promotrice dell’Associazione Dolcemente Abruzzo – è quello di coinvolgere in una perfetta sinergia gli imprenditori che operano all’estero per agevolare l’export dei nostri prodotti. E per l’occasione un’operatrice d’eccellenza del settore, Rosanna Di Michele, che è un’ambasciatrice delle delizie gastronomiche abruzzesi nel mondo, dalle 10 alle 20 intratterrà il pubblico con degli appuntamenti ad hoc nel corso dei quali mostrerà dal vivo come si preparano le nostre bontà. Alle 10.30 ci sarà la dimostrazione pratica su come si preparano le ‘ferratelle’, dette anche ‘neole’; alle 16 preparazione in diretta dei Tarallucci, e le signore potranno anche portarli al casa per cucinarli; infine alle 18 sarà la volta dei Bocconotti con tutti i trucchi per preparare uno dei dolci abruzzesi più buoni. E per l’intera giornata ad accompagnare l’evento saranno i volontari dell’Associazione Will Clown che intratterranno i più piccoli con il Truccabimbi e le sculture di palloncini”.
“Intanto – ha ripreso l’assessore Palusci – alle 10.30 arriverà in piazza Salotto la Befana con i suoi ‘aiutanti’ e amici, per distribuire doni, cioccolatini e gadget ai bambini, oltre che con i giocolieri, i personaggi dei cartoni animati, e sarà una befana itinerante per richiamare i bambini che saranno in piazza. Alle 11 premieremo le scuole che hanno partecipato all’allestimento dell’albero di Natale di piazza Salotto, ossia la scuola elementare ‘Illuminati’, la media ‘Mazzini’, la media ‘Pascoli’, la scuola elementare di via Gioberti, la scuola elementare ‘Ignazio Silone’ di via Milano, i bambini degli Oratori parrocchiali-comunali e, infine, anche la Pescara Calcio che ha donato circa 200 palle biancazzurre. Alle 11.30 ancora spettacolo con il Mago Zio Potter, divenuto noto al pubblico per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva Italia’s Got Talent e che rappresenterà l’Italia al concorso World’s Got Talent. L’invito alla città, ovviamente, è di assistere domenica al primo Presepe Vivente promosso dall’amministrazione comunale e lunedì di vivere gli eventi di animazione che infiammeranno piazza Salotto per chiudere insieme le feste”.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X