Categorie: PescaraPolitica

Pescara, PD su commissioni consiliari

Condividi

I consiglieri del Pd: “Pronti ad un ulteriore confronto in Commissione per regolamentarne il lavoro, se le modifiche introdotte solo a Luglio sono già da revisionare”

PESCARA – “La delibera è stata rinviata in Commissione per un approfondimento che ci permetta di lavorare sul funzionamento delle commissioni, non limitandosi ad un ulteriore cronometraggio delle presenze dei Consiglieri comunali, ma limitandole magari anche nel numero.

Già nel mese di luglio sono state introdotte delle modifiche al Regolamento del Consiglio Comunale, per introdurre la durata minima della presenza in commissione per maturare il relativo gettone. Prima di allora nessuno lo aveva mai fatto.

In seguito al nuovo regolamento, sono sorte delle difficoltà tecniche sollevate dal Dirigente competente. Per questo motivo la Commissione Statuto ha effettuato un approfondimento che ha portato ad una nuova proposta di delibera.

Su quest’ultima il M5s ha proposto circa 418 emendamenti. E’ un atteggiamento scorretto perché proprio in Commissione, da parte dei Consiglieri del M5S non sono stati posti ostacoli o forti critiche a questo provvedimento, prova ne è la loro astensione sul voto finale.

Un comportamento ben diverso da quello tenuto in Consiglio Comunale.

Tuttavia, i consiglieri comunali del Pd sono pronti a condividere con le minoranze un progetto di profonda revisione del funzionamento delle commissioni, non limitandosi al semplice cronometraggio delle presenze. Siamo favorevoli all’introduzione di un criterio temporale per la maturazione del gettone, ma non basta: proporremo alle altre forze della coalizione ed alle minoranze di andare oltre, riducendo il numero delle commissioni, regolando il funzionamento, migliorandone le funzioni.

Ecco perché abbiamo scelto di rinviare la necessaria discussione in commissione, con l’impegno pubblico di arrivare entro novembre ad una proposta condivisa.
Questo anche per rendere più efficace e per rendere più corrispondente alle aspettative dei cittadini le finalità del mandato elettivo”.

Pescara, PD su commissioni consiliari ultima modifica: 2015-11-05T14:35:41+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter