Pescara

Pescara, Parco della Collina: Sospiri si rivolge al Prefetto

Condividi

Il consigliere regionale parla di emergenza sicurezza  nell’area verde, che di fatto  è diventata inaccessibile per i residenti 

PESCARA – Il  Capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri denuncia l’emergenza sicurezza nel ‘Parco della Collina’, in via Tirino,a Pescara. Infatti ogni pomeriggio, l’area verde viene  occupata da persone che vi bivaccano, bevendo fiumi di alcol, danneggiando e urinando a cielo aperto, e rendendo di fatto quel parco inaccessibile ai residenti, alle famiglie, ai bambini e agli anziani.

Per contrastare tale situazione insostenibile è necessaria l’istituzione di un presidio fisso della Polizia municipale, in collaborazione con i nuclei interforze di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Sospiri ha inviato una lettera urgente al Prefetto Francesco Provolo segnalando la problematica e chiedendo un intervento immediato, prima che la situazione degeneri, al fine di ripristinare sicurezza e tranquillità per centinaia di cittadini.

“Da parte di tanti cittadini – si legge nella missiva del Capogruppo Sospiri – mi arrivano lamentele e segnalazioni di fatti che quotidianamente mettono a rischio la sicurezza e la vivibilità dei residenti nei pressi del Parco della Collina, a Pescara. Si tratta di un’area verde nella zona di via Tirino, accessibile sia da via Vibrata che da strada Colle Renazzo, di fronte al supermercato Lidl.

Tutti i giorni, dalle 17 alle 21, accade che un esercito di uomini e donne entrano nel vicino supermercato, per acquistare grosse quantità di alcol che poi consumano all’interno del parco stesso, urinando, danneggiando e sporcando lo spazio verde, rendendolo insicuro, inagibile e non usufruibile da parte delle persone perbene che tanto hanno desiderato quel corridoio verde per i propri figli e per gli anziani del posto. A nulla serve l’impresa del vivaio che va a pulire al mattino, perché nello stesso pomeriggio è già tutto devastato.

È arrivato il momento di dire ‘basta’.

A questo punto – si legge ancora nel documento – la prevenzione e l’intervento pubblico diventano necessari per assicurare una normale vivibilità sociale. Questa situazione va affrontata per ripristinare la sicurezza e il decoro urbani, quali beni collettivi da tutelare attraverso il rispetto delle norme civili che regolano la sana convivenza.

Chiedo dunque al Prefetto – ha concluso il Capogruppo Sospiri nella sua lettera – di affrontare con decisione la situazione, facendo presidiare il Parco dai Vigili urbani, in collaborazione con le Forze dell’Ordine avvalendosi delle normative vigenti per predisporre l’allontanamento dei soggetti colti nell’esercizio di fenomeni di accattonaggio e violenza legata all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti”.

Pescara, Parco della Collina: Sospiri si rivolge al Prefetto ultima modifica: 2017-06-24T01:23:20+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter