PESCARA – Il Consigliere Comunale M5S,Massimiliano Di Pillo interviene sui lavori Open Fiber in via Delfico a Pescara:
In Via Delfico, strada di collegamento tra Via B. Croce e Viale Marconi, dopo ripetute segnalazioni provenienti dal sottoscritto, è stata recentemente ripristinata tutta la segnaletica orizzontale. Particolare attenzione è stata data al passaggio dei pedoni sul lato nord della strada ed all’eliminazioni dei parcheggi sul lato sud della stessa.
Questi lavori avevano un’importanza fondamentale, al punto tale che all’angolo con Viale Marconi l’edificio all’incrocio dava poca visibilità agli automobilisti in transito su Via Delfico, generando una situazione di pericolo costante per i pedoni coinvolti nell’attraversare le strisce pedonali, che da troppo tempo mancavano sull’asfalto.
Nel contempo in gran parte della città, sono in atto i lavori di posa in opera della fibra ottica. Questi lavori stanno avvenendo presumibilmente in modo difforme dall’accordo stipulato nel capitolato d’appalto, con scavi aperti ovunque senza protezioni, coperti da semplice terra e non rivestiti d’asfalto conforme ad evitare la formazione di avvallamenti o vere e proprie buche.
Basta girare la città per rendersi conto dell’incompetenza di questa amministrazione, che spende soldi pubblici per ripristinare la viabilità e la segnaletica pedonale e dopo appena due settimane, autorizza nuovi scavi per la posa della fibra ottica.
Questo sperpero di soldi pubblici dimostra la totale inadeguatezza di questi governanti, che hanno come unico obiettivo quello di farsi fotografare sui cantieri, visto l’incombere delle elezioni e, all’atto pratico, non programmano semplici interventi che potevano far risparmiare ai cittadini migliaia di euro.
Un’amministrazione seria, ha il compito di pianificate ed organizzate i lavori in modo da non incorrere in sovrapposizioni, con inevitabile e conseguente dissipamento di denaro pubblico.
Il Comune di Pescara è in pre-dissesto, con le casse prosciugate dai debiti fuori bilancio di chi ha governato negli ultimi 20 anni senza mai pensare al “Bene Comune”. Buttare soldi pubblici in questo modo, è davvero inaccettabile. Un’amministrazione seria dovrebbe essere d’esempio, razionalizzando ogni minima spesa per rientrare dei debiti procurati dalla cattiva politica, esattamente come un buon “padre di famiglia”.
“In merito ai lavori sulla fibra in via Delfico ci corrono necessarie precisazioni a fronte anche di quanto rilevato dal consigliere pentastellato Massimiliano Di Pillo nella sua nota stampa.
Ancora una volta si fa allarmismo senza conoscere le procedure che regolano la convenzione fra il Comune di Pescara e Open Fiber.
In particolare su via Melchiorre Delfico va precisato che l’Amministrazione comunale ha messo in sicurezza la strada con una nuova segnaletica orizzontale e verticale e con uno specchio parabolico utile per l’incolumità di pedoni e ciclisti, posto all’incrocio con via Marconi.
Open Fiber nella giornata odierna sta eseguendo gli scavi per la fibra su via Delfico e non solo non ha toccato in alcun modo la segnaletica lato nord, ma, nel momento in cui ripristinerà con un tappetino di un metro di asfalto dopo l’assestamento dello scavo, come sta facendop ovunque in città, sarà tenuta anche al rifacimento di tutta la segnaletica esistente, senza alcun esborso ulteriore da parte del Comune di Pescara”.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X