Ambiente

Pescara, oltre 5mila bici censite e 500 monopattini: tutti i numeri

Condividi

Secondo il monitoraggio Progetto Pesos in un giorno censite 5555 bici
lungo di via Pepe e sul tracciato del “quadrilatero”: i dettagli

PESCARA – Sono 5.555 le biciclette censite nella giornata dedicata al monitoraggio dei percorsi ciclabili realizzati nell’ambito del Progetto Pesos. Nel numero sono compresi anche 513 monopattini, che rappresentano il 9,23% del totale.

Si tratta in particolare della ciclabile di via Pepe e del circuito che si snoda lungo via Conte di Ruvo, via d’Annunzio, ponte d’Annunzio, via Caduta del Forte, corso Vittorio Emanuele II e ponte Risorgimento.

Il monitoraggio è stato effettuato su sei postazioni di rilevamento presidiate da volontari per un arco di quattordici ore, dalle 7 alle 21, comprendendo cioè un arco importante della giornata.

Disaggregando il dato complessivo il flusso delle bici risulta così ripartito:

  • Via Pepe lato mare: 759
  • Via Pepe lato stadio: 778
  • Via Conte di Ruvo: 646
  • Ponte D’Annunzio: 869
  • Via Caduta del Forte: 348
  • Ponte Risorgimento: 2.155

“Si tratta di flussi rilevanti – sottolinea l’assessore Luigi Albore Mascia – che confermano, ove ce ne fosse ancora bisogno, la vocazione ciclabile della nostra città. Incentivare la mobilità dolce significa non solo avere attenzione per i problemi dell’inquinamento a Pescara, ma anche ragionare in termini di una nuova economia, che guarda alla lotta agli sprechi energetici. Non sempre è facile intervenire su una struttura urbanistica assestata da decenni sui suoi parametri, noi ci stiamo provando in maniera intelligente e convincente: quello che oggi appare un sacrificio, domani potrà essere una risorsa”.

Intanto è ancora attivo il sondaggio su ciclabili e contabici abbinato alla giornata di rilevamento: chi vuole contrbuire può farlo selezionando il link: www.cras-srl.it/pesos

Pescara, oltre 5mila bici censite e 500 monopattini: tutti i numeri ultima modifica: 2021-05-24T13:28:15+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter