Pescara: ‘Nonno ascoltami’

Condividi

La prima campagna di prevenzione contro la sordità in collaborazione con l’ospedale di Pescara fissata per il 2 e 3 ottobre 2010

PESCARA- Nonno ascoltami è la prima  campagna di prevenzione contro la sordità organizzata  in collaborazione con l’ospedale di Pescara e la Provincia che si svolgerà il 2 e 3 ottobre a piazza Salotto.

La sordità, soprattutto quando colpisce le persone anziane, non è solo un problema fisico, ma è soprattutto un problema sociale, perché accentua quella sensazione di isolamento, che è il maggiore nemico della terza età.

Un nemico che però oggi è possibile sconfiggere. È questo l’obiettivo della campagna “NONNO ASCOLTAMI!”, per prevenire e sensibilizzare la popolazione sui problemi dell’udito, organizzata proprio in concomitanza con la Festa dei Nonni.

Sabato 2 ottobre e domenica 3 ottobre, tutti i nonni potranno effettuare controlli gratuiti dell’udito recandosi a piazza Salotto, presso la struttura mobile concessa dalla Misericordia. I controlli saranno effettuati da specialisti Orl e da Tecnici audioprotesisti che saranno a disposizione anche per rispondere ad ogni tipo di domanda e di dubbio relativo a un disturbo purtroppo in costante crescita, ma ancora sottovalutato e trascurato.

I partecipanti che avranno bisogno di ulteriori approfondimenti diagnostici, potranno essere visitati in ospedale senza impegnativa e senza fare la fila al Cup.

L’evento, organizzato grazie all’impegno congiunto del reparto Orl dell’Ospedale di Pescara diretto dal dottor Claudio Caporale, impegnato in prima persona, dei medici di medicina generale di Pescara e dell’Istituto acustico Maico, con il patrocinio delle istituzioni locali, è un passo importante verso la diffusione di un problema che rischia di condizionare la serenità dei nostri nonni. Per questo la campagna è stata pensata come una festa, un momento di condivisione tra nonni e nipoti, uniti in un gesto semplice ma molto utile.

In occasione dei controlli, ai partecipanti sarà consegnata la Guida Udito Sereno, un libro ricco di consigli e di informazioni per proteggere l’udito e prevenirne i disturbi. Inoltre, i dati raccolti durante la campagna di prevenzione, saranno elaborati in uno studio epidemiologico che sarà presentato in occasione del “III Forum abruzzese sulla Sordità”, in programma per il 2012.

Pescara: ‘Nonno ascoltami’ ultima modifica: 2010-09-28T00:01:29+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter