Sì della Giunta alla razionalizzazione del mercato aperto allo scopo di riorganizzare la situazione esistente sulla base alle norme di sicurezza oggi vigenti e favorire l’attività dei commercianti con riadeguamenti degli spazi a beneficio anche dei fruitori mercatali, mediante una razionalizzazione globale dei banchi di vendita con revisione delle superfici.
“Si tratta di un cammino che abbiamo condiviso con le associazioni di categoria – dice l’assessore alle Attività Produttive Giacomo Cuzzi – La struttura mercatale è stata rinnovata, con 39 posteggi di cui attualmente n.23 attivi e 16 da assegnare alle seguenti tipologie e misure: 5 per i produttori agricoli da 4×5 mq; l florovivaista per 8×5 mq; .3 per alimentari 8×5 mq; l per Frutta e Verdura per 20×3 mq e 6 per non Alimentari da 8×5 mq.
Rendiamo il mercato più ampio, sicuro e rispondente sia alle normative in materia di sicurezza e vendita che alle esigenze di operatori e pubblico. Sono sicuro la risposta sarà positiva, riportando così anche questo mercato all’importanza che gli compete per ubicazione e per frequentazione, come abbiamo fatto anche altrove con la riorganizzazione complessiva dei mercati, che mira proprio a questo, dare ai cittadini e ai consumatori la migliore possibilità di fare acquisti in economia e comodità.
L’ultima azione in ordine di tempo riguarda il mercato coperto di piazza Muzii a cui abbiamo dato una logistica più efficiente per gli agricoltori, sempre condivisa con i commercianti, e ulteriori spazi per sostenere le nuove imprese agricole.
L’obiettivo che ci muove è quello di dare nuove prospettive ai mercati cittadini e per quello di Piazza Muzii abbiamo proposto diverse soluzioni logistiche che puntavano a dare una nuova organizzazione agli agricoltori che rappresentano sempre di più un attrattore per i clienti del mercato. Abbiamo scelto assieme ai commercianti la soluzione ottimale, nella convinzione che un’offerta incrementata possa aiutare l’intero mercato. La collaborazione fra l’assessorato, gli uffici comunali e i commercianti ha condotto ad una scelta costruttiva e condivisa che verrà ripetuta su tutto il territorio cittadino”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter