Pescara

Pescara, litorale sud: presentati i lavori anti erosione

Condividi

Partiranno entro i primi di maggio, ripristinati scogliere e arenile. Teodoro: “i lavori di ripascimento saranno completati la settimana dopo Pasqua su entrambi i tratti”

PESCARA – Questa mattina sono stati presentati i lavori anti erosione partiti nella zona sud del litorale cittadino di Pescara. Due i punti di intervento in cui si opererà per la ricostituzione della spiaggia attraverso il ripascimento morbido e poi sulle scogliere, potenziando sia quelle emerse che le soffolte. Stamane la conferenza dell’assessore al Demanio Gianni Teodoro con l’assessore ai Lavori Pubblici Tonino Natarelli e il tecnico Donato Di Rienzo: l’intervento è di 245.000 euro in totale.

“Sono già aree di cantiere i due tratti del litorale sud dove completeremo l’intervento a difesa della spiaggia e di ripascimento morbido – illustra l’assessore al Demanio Gianni Teodoro – I lavori riguardano la realizzazione sia di opere rigide con il potenziamento delle scogliere, che la ricostruzione dell’arenile, attraverso la sabbia che verrà aspirata al largo. Due i luoghi interessati dalle operazioni, il primo al confine con Francavilla, fra gli stabilimenti (Ombretta, il Pirata e il Corallo) vicino allo stabilimento Ombretta: la linea di battigia arriverà fino al Corallo (Ombretta, il Pirata e il Corallo) per ripristinare la linea di costa profonda 15 metri lineari, lo faremo integrando l’attuale arenile con altri 4.700 metri cubi di sabbia.

L’altro segmento è quello che va da Rivadoro, Circolo della Vela, Nuovo Tramonto e Coralba, dove lo scorso anno avevamo già operato con 2.700 metri cubi, a cui se ne aggiungeranno altrettanti per ricostituire la linea di confine fra battigia e confine per un totale di 5.000 metri cubi, fabbisogno fissato per entrambi i tratti. Sul primo tratto, da Ombretta al Corallo, inoltre, potenzieremo le scogliere emerse, rialzandole secondo il progetto originario, mentre sul secondo andremo a fare verifiche per l’ eventuale ripristino di quelle soffolte nei punti dove risultano carenti.

Per tutte le operazioni abbiamo a disposizione 245.000 euro, 95.000 per il ripascimento morbido, il resto per le scogliere, a questi si aggiungono 80.000 euro di fondi disponibili nei capitoli del Demanio Marittimo, da cui attingeremo nel caso sia necessario fare ulteriori interventi sulle scogliere. Quanto ai tempi: i lavori di ripascimento saranno completati la settimana dopo Pasqua su entrambi i tratti; per la fine di Aprile, al massimo agli inizi di maggio, saranno ripristinate anche le scogliere. Finiti i lavori scogliera e arenile a sud saranno pari a quelli a nord del fiume”.

Pescara, litorale sud: presentati i lavori anti erosione ultima modifica: 2019-04-16T23:54:25+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter