Pescara

Pescara, “Lessico crociano” di Rosalia Peluso : sabato 29 aprile la presentazione

Condividi

Al Mediamuseum Marco Presutti e Giovanbattista Benedicenti converseranno con  la curatrice del breviario filosofico-politico per il futuro

PESCARA – Sabato 29 aprile, alle ore 18.00,al Mediamuseum di Pescara, per la serie delle conferenze di “Attualità culturale in dialogo” organizzata dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e dall’Istituto nazionale di Studi crociani, Marco Presutti e Giovanbattista Benedicenti converseranno con Rosalia Peluso, docente di filosofia teoretica all’Università Federico II di Napoli e curatrice del volume Lessico crociano. Un breviario filosofico-politico per il futuro, pubblicato dalla casa editrice La scuola di Pitagora.

Il libro

Frutto di un progetto editoriale svoltosi dal 2013 e al 2016, recupera il patrimonio concettuale racchiuso nella pagina crociana per recuperarlo nel tempo e traghettarlo nel futuro, in accordo con la metodologia critica perseguita dallo stesso Croce.

Al progetto hanno collaborato i maggiori studiosi e interpreti nazionali e internazionali del pensiero crociano che hanno composto le “voci” estratte dal grande dizionario di concetti storico-filosofici dell’opera di Croce.

Le finalità dell’opera sono eminentemente filosofico-politiche. Il Lessico si propone esplicitamente come un “breviario per il futuro”, vale a dire una sintesi essenziale di idee, ragionamenti, proposte a partire dall’opera del pensatore italiano.

Interverranno nella conversazione con domande e spunti tratti dalla lettura delle voci del lessico Marzio Maria Cimini e Isabella Gigante.

L’incontro si terrà nella sala conferenze del Mediamuseum ,in piazza Alessandrini 34.

Ingresso libero.

Pescara, “Lessico crociano” di Rosalia Peluso : sabato 29 aprile la presentazione ultima modifica: 2017-04-28T22:39:55+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter