PESCARA – La Polizia locale ha eseguito questa mattina un provvedimento di sequestro in due appartamenti Ater di via Caduti per Servizio, nel quartiere Fontanelle. L’operazione, disposta dal Gip su richiesta della Procura, riguarda due alloggi occupati senza titolo dalla stessa persona, che si introduceva nel primo appartamento arrampicandosi dall’esterno e forzando una finestra, per poi passare nell’alloggio confinante attraverso un varco ricavato nel muro.
La segnalazione dell’occupazione abusiva era partita dalla Polizia locale, guidata dal comandante Danilo Palestini, che ha svolto tutti gli accertamenti necessari. L’intervento odierno è stato eseguito da un’aliquota coordinata dal maggiore Walter Falzani. Gli alloggi saranno ora restituiti all’Ater per i lavori di ripristino e la successiva assegnazione agli aventi diritto.
Il sindaco Carlo Masci ha raggiunto via Caduti per Servizio durante le operazioni, che hanno portato anche alla muratura delle porte dei due appartamenti. “Il nostro lavoro è costante e finalizzato a liberare le case popolari da chi non ha titolo, per restituirle a chi aspetta da anni”, ha dichiarato. “Legalità e diritto alla casa devono procedere insieme. Ringrazio uffici, Polizia locale, Ater e Procura per l’impegno congiunto”.
Dal 2025 a oggi la Polizia locale ha accertato 15 occupazioni abusive e 12 furti di utenze, fenomeni definiti “gravissimi e da contrastare”. Sono inoltre circa 70 gli alloggi recuperati. Parallelamente, il Comune ha esaurito la graduatoria del 2019, definito quella del 2023 e continua a procedere con le assegnazioni: una cinquantina gli alloggi attualmente disponibili, numero in costante aggiornamento grazie alle liberazioni e ai nuovi interventi.
Un’azione che, sottolinea l’amministrazione, mira a tutelare la maggioranza silenziosa degli inquilini regolari e a garantire un uso corretto dell’edilizia residenziale pubblica.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X