Pescara

Pescara, la mostra “Punti di Vista” di Luciano Ventrone prorogata al 28 maggio

Condividi

Presso il Museo delle Genti d’Abruzzo il lungo percorso espositivo che  ha riscosso grande successo di pubblico e critica

PESCARA – Dopo una lunga attesa, è tornato a esporre in Italia con Punti di Vista l’artista Luciano Ventrone, mostra a cura di Mariano Cipollini. Il lungo percorso espositivo, allestito nel Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, che ha aperto le porte lo scorso 4 febbraio, sarà visitabile fino al 28 maggio 2017.

L’esposizione, promossa dall’Associazione Archivi Ventrone, si è avvalsa di un nutrito e importante numero di opere provenienti sia dalla raccolta del maestro sia da collezioni private e pubbliche. La mostra inoltre è patrocinata dalla Regione Abruzzo, la quale è presente con una tela tra le più rappresentative del pittore.

L’enorme successo di pubblico e critica intorno alla mostra ha dato ragione alla Fondazione che per la prima volta ha deciso di mettere a disposizione di un unico artista tutte le tredici sale espositive del Museo. Nell’intento di creare un movimento sinergico tra i reperti presenti nella collezione permanente e l’incontro con i lavori di Ventrone, la mostra traccia un percorso espositivo particolarmente strutturato, una nuova concezione d’iter all’insegna della contemporaneità.

Tutto mirato a riattualizzare le letture storico – antropologiche del complesso espositivo passando attraverso una narrazione “atemporale, ammaliatrice e ingannevole” che Ventrone fa della realtà.

Insieme alla proroga di Punti di Vista il Museo delle Genti d’Abruzzo ha inaugurato un accordo con il FAI, fondo ambiente italiano, per accompagnare all’esposizione visite guidate gratuite dei volontari del FAI in tutti i weekend (sabato e domenica) alle ore 17,00 e alle ore 18,30 a partire da sabato 22 aprile 2017 e fino alla chiusura della mostra.

Mostra dalle molteplici sfaccettature, Punti di Vista ci svela un Ventrone maturo e complesso, stimolato dall’ambiente che lo accoglie a relazionarsi in uno spazio dove il manufatto esposto è parte in causa anche del suo narrato:

“ I suoi lavori, veri e propri “oggetti semiotici”, oltre a fornirci nozioni teoriche collaudate, trasformano una nuova intuitiva descrizione in una vera interpretazione.” (Mariano Cipollini)

SCHEDA TECNICA
PUNTI DI VISTA

4 febbraio – 9 aprile 2017
PROROGATA FINO AL 28 MAGGIO 2017

Mostra Personale di Luciano Ventrone
A cura di Mariano Cipollini
Allestimento curato da Alessandra Moscianese, Francesco Perozzi

Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme, 24
Pescara
Per info sugli orari di apertura consultare il sito www.gentidabruzzo.it
Aperto su prenotazione per gruppi e scolaresche Tel: 085.4510026

Pescara, la mostra “Punti di Vista” di Luciano Ventrone prorogata al 28 maggio ultima modifica: 2017-04-25T22:43:35+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter