Pescara Jazz Village 2012: questa sera Tony Pancella Quintet in concerto

Condividi

PESCARA – Proseguono le serate Jazz all’Aurum con la rassegna “Pescara Jazz Village 2012”. Dopo il successo di pubblico di ieri sera con lo spettacolo di Mario Romano Quartet che ha conquistato tutti con la sua musica e simpatia, il nuovo protagonista sarà Tony Pancella che suonerà assieme a Gregory Rivkin alla tromba, Paolo Recchia ai sassofoni, Aldo Vigorito al contrabbasso e Pietro Iodice alla batteria.

Il concerto è previsto alle ore 21.30, ad ingresso gratuito, nel suggestivo scenario dell’Aurum dove ci sarà la possibilità di prenotare una raffinata cena sulla terrazza con gli chef di Degusto Banqueting e alla qualità dei vini di Cantina Tollo (occorre chiamare allo 085.4503223 o via mail scrivendo a info@degusto.biz).

Il quintetto di Tony Pancella porta sul palco del Pescara Jazz Village una vera e propria sintesi della carriera del pianista: le sue molteplici esperienze internazionali, il lungo sodalizio con la ritmica collaudata e solida formata da Aldo Vigorito e Pietro Iodice e la visione estetica del pianista.

Le collaborazioni con i musicisti internazionali e la presenza nei festival più rinomati, fanno di Tony Pancella un pianista universalmente conosciuto e stimato. Allo stesso modo, i sodalizi di lunga durata con Gregory Rivkin e Robert Anchipolovsky, con il pianista americano Larry Willis o il cantante Miles Griffith testimoniano la validità del suo percorso.

La ritmica formata da Vigorito e Iodice, oltre che collaudata da tantissime collaborazioni è presente in molti progetti di Pancella: un sostegno solido e continuo alla scrittura e alle intenzioni espressive del pianista. Un mondo sonoro dove si incontrano le tradizioni del jazz, le spinte innovative dei maestri degli anni sessanta, gli spunti classici, la curiosità per elementi provenienti da mondi diversi per dare vita ad una visione sempre definita e personale.

Dopo il concerto, la musica prosegue con le jam session condotte dal Jazz Faculty Quintet, formazione composta dai docenti provenienti dal Columbia College di Chicago e dai musicisti che frequentano i Pescara Jazz Workshop. Le jam session si terranno da lunedì 9 a domenica 15 luglio, sempre all’interno dell’Aurum.

Tony Pancella, bio – Pianista attivo sulla scena musicale jazzistica da oltre tre decenni, molto apprezzato dalla critica musicale internazionale, svolge la sua attività concertistica nei più noti festival, jazz club e teatri in Italia, Stati Uniti, Germania, Austria, Croazia, Slovenia, Serbia, Ungheria, Bulgaria, Belgio, Lussemburgo, Israele, Svizzera, Francia, Grecia, Inghilterra.

Vincitore assoluto del 1° Premio al Concorso per nuovi talenti del Jazz indetto a Roma dal prestigioso “Music Inn”, RAI Radiouno e Umbria Jazz nel 1989; 1° Premio quale migliore gruppo italiano emergente alla 7^ Rassegna Concorso organizzata a Forlì nel 1990.

Partecipa inoltre a molti programmi radiofonici e televisivi in Italia e all’estero, ospite di numerose trasmissioni per RAI Radiouno, RAI Tre, Radio24; i concerti in trio a Berlino e Monaco dell’Aprile ’99 sono stati registrati e trasmessi dalla DeutschlandRadio, il concerto in duo con Larry Willis a Tel Aviv è stato trasmesso dalla Televisione Nazionale Israeliana, il concerto a Zagabria con Miles Griffith è stato trasmesso dalla Televisione Nazionale Croata, interviste radiofoniche negli Stati Uniti durante una sua tournèe trasmesse da varie emittenti specializzate (Riff Jazz, WorldSpace), ecc.

Ha tenuto workshop e seminari in varie occasioni durante le tournèe estere. Svolge attività didattica regolarmente ed è stato invitato quale docente di pianoforte e armonia avanzata presso il “Jazzinty Workshop” di Novo Mesto (Slovenia) nel 2004.

Ha collaborato con moltissimi grandi musicisti internazionali, tra i quali Tony Scott, Max Roach, Lee Konitz, Jimmy Knepper, Jimmy Owens, Cameron Brown, Charles Tolliver, Kim Parker, Ulf Radelius, Keith Copeland, Virginia Mayhew, Steve Turre, John Mosca, Ray Mantilla, Essiet Okun Essiet, Leon Parker,Joe Magnarelli, Dima Grodsky, Robert Anchipolovsky, Shay Zelman, Gilad Abro, Miles Griffith, Aaron Walker, Paul Beaudry, Bobby Durham, David Pleasant, Larry Willis, Buddy De Franco, Phil Woods, Deborah Brown, Eliot Zigmund, Helen Merrill, Kevin Mahogany, Joshua Breakstone, ecc.

Ha pubblicato numerosi CD, sia a suo nome, sia in collaborazione con altri musicisti per varie etichette discografiche tra le quali la YVP (Germania), Philology e Splasch (Italia), Mapleshade Records, MG Music (Stati Uniti). Alcuni dei lavori più recenti, “The Struggle Never Dies!” (con il vocalist Miles Griffith) e “Alter Ego” (in duo con il pianista Larry Willis) sono stati entusiasticamente accolti e recensiti dalle più importanti pubblicazioni specializzate internazionali (Jazz Times, Jazz Podium, AllAboutJazz, Audiophile Audition, Musica Jazz, Cadence, Jazz Reviews, ecc.).

Sono stati recentemente pubblicati i Cd registrati in Inghilterra (“Coming Home” con Magdalena Reising, Steve Thompson e Alex Eberhard) ed a Tel Aviv (“Different Like Two Drops Of Water” con il chitarrista Uri Bracha e “Live at Piano World” in duo con il pianista Eric Niceberg). Di recente pubblicazione il CD “Diwine Jazz” registrato con il suo sestetto. È in pubblicazione il CD “Himawari” in duo con Moreno Bussoletti, prodotto dalla etichetta Audionika.

Pescara Jazz Village 2012: questa sera Tony Pancella Quintet in concerto ultima modifica: 2012-07-11T10:40:18+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter