Kind of Miles 2024 – Ph Tommaso Le Pera
PESCARA – La 54ª edizione del Pescara Jazz, diretta dal maestro Angelo Valori e organizzata dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, si apre domenica 12 luglio all’Auditorium Flaiano con un debutto di grande fascino: Paolo Fresu porta in scena Kind of Lives, versione concertistica del fortunato spettacolo teatrale Kind of Miles, dedicato al genio di Miles Davis. È un omaggio che Fresu costruisce con cura, intrecciando passato e futuro, tradizione e modernità, attraverso un ensemble di otto musicisti che da anni condividono con lui palchi, scrittura collettiva e spazi di improvvisazione.
Il progetto si articola su due anime: una acustica, che richiama il jazz lirico di Chet Baker e il primo Davis, e una elettrica, che guarda alla stagione più sperimentale del trombettista, quella che ha influenzato anche percorsi contemporanei di Fresu come Heroes, l’omaggio a David Bowie. La scelta della doppia batteria sottolinea la natura “live” del concerto, sospeso tra la dimensione storica del jazz e la sua evoluzione progressiva. Lavorare attorno allo stile di Miles Davis è una sfida che pochi musicisti possono permettersi: Fresu lo fa con una visione personale, rispettosa e allo stesso tempo proiettata in avanti, come dimostrano il successo dell’opera discografica e le numerose repliche teatrali.
Accanto a lui, sul palco, ci saranno Dino Rubino alle tastiere, Bebo Ferra alla chitarra, Filippo Vignato al trombone e all’elettronica, Marco Bardoscia al contrabbasso, Federico Malaman al basso elettrico e Stefano Bagnoli e Christian Meyer alla batteria. Un super‑gruppo che rende Kind of Lives un viaggio musicale ricco, dinamico e profondamente legato all’eredità davisiana.
Parlare di Paolo Fresu significa raccontare una delle personalità più influenti della cultura musicale contemporanea. Trombettista onnivoro, curioso, aperto a ogni forma d’arte, Fresu ha attraversato quarant’anni di carriera incidendo quasi cinquecento dischi, collaborando con artisti di tutto il mondo, dirigendo festival come Time in Jazz, fondando l’etichetta Tǔk Music e ricevendo riconoscimenti prestigiosi come le Lauree Honoris Causa dell’Università Bicocca e della Berklee School of Music. La sua attività spazia dal jazz alla musica classica, dal teatro alla danza, dal cinema alla televisione, con un impegno sociale costante che lo rende una figura centrale della vita culturale italiana.
I biglietti sono disponibili sul circuito CiaoTickets e al botteghino del teatro il giorno dello spettacolo, dalle 19 alle 22. Per informazioni è attivo il numero 342 9549562.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X