Il consigliere comunale di Forza Italia , già intervenuto sul ‘caso’ ,consiglia al Presidente del Consiglio comunale di preoccuparsi soprattutto di svolgere bene il proprio ruolo
PESCARA – Non si abbassano i toni della diatriba politica sul ‘caso’ dell’ Istituto Alberghiero di Pescara
.All’intervento del Presidente del Consiglio comunale,Blasioli replica prontamente il consigliere comunale di Forza Italia Fabrizio Rapposelli che rimpalla responsabilità e ritardi al Pd, in Comune e in Provincia e spiega nel dettaglio:
“Le attuali difficoltà dell’Istituto Alberghiero di Pescara sono imputabili esclusivamente alla pessima gestione dell’attuale amministrazione provinciale. Personalmente, da assessore provinciale all’edilizia scolastica, ho reperito e destinato alla struttura scolastica ben 2milioni 850mila euro di finanziamenti; da consigliere comunale di opposizione, l’8 agosto 2014, quindi un anno fa, ho portato in Consiglio comunale una mozione, approvata anche dalla maggioranza, con cui chiedevamo di dare all’Ipssar De Cecco tutti gli spazi della scuola materna ‘Fellini’ in via Italica, per alleviare il disagio determinato dalla carenza di aule. Se i lavori finanziati sono fermi e se a oggi l’Istituto non ha ancora aule, la responsabilità è del Pd, in Comune e in Provincia. Dunque all’intervento disinformato e a gamba tesa odierno del Presidente del Consiglio Blasioli, che persegue la filosofia del ‘mal comune mezzo gaudio’, rispondo consigliandogli di preoccuparsi di più di svolgere bene il proprio ruolo visto che sino a oggi ha lasciato molto a desiderare, rispettando la posizione super-partes che la carica gli imporrebbe”.
“La politica del centro-destra sulle problematiche dell’Ipssar ‘De Cecco’ è stata impeccabile – sottolinea il consigliere Rapposelli –: io stesso ho individuato tra le pieghe di bilancio i 2 milioni 850mila euro destinati a realizzare i laboratori cucina nella palestra e la Sala convegni al piano sovrastante e ho anche inaugurato l’apertura del cantiere nel giugno 2014; se quei lavori sono bloccati da un anno la responsabilità è del Presidente Di Marco che ha ereditato finanziamenti, progetti e cantieri aperti dall’amministrazione precedente. Se oggi l’Alberghiero ancora non dispone delle 21 aule necessarie per l’attività didattica la responsabilità è del Comune: io stesso l’8 agosto 2014 ho portato in Consiglio comunale la mozione per far destinare, con una cessione gratuita, all’Ipssar l’intero fabbricato di via Italica, quindi anche l’ala oggi occupata dalla scuola materna ‘Fellini’, facilmente trasferibile nella scuola elementare ‘Flaiano’. Purtroppo dopo un anno Comune e Provincia non hanno dato attuazione alla mozione e non hanno mosso un dito per venire incontro alle legittime istanze dell’Ipssar ‘De Cecco’. Per quanto riguarda i finanziamenti erogati dal Ministero, su istanza dell’amministrazione provinciale di centro-destra, nel 2013, ricordo che siamo riusciti a far finanziare i lavori inerenti il Liceo Sportivo ‘Volta’, il Liceo Coreutico ‘Misticoni’ e l’Istituto tecnico ‘Acerbo’, per 1milione 400mila euro, risultando rispettivamente primo, secondo e terzo nella graduatoria delle scuole finanziate. Non potevamo, all’epoca, chiedere ulteriori somme per l’Alberghiero al quale, contemporaneamente, avevo già destinato 2milioni 850mila euro. Piuttosto che continuare a parlare senza cognizione di causa, il Presidente Blasioli si preoccupasse di convocare la seduta straordinaria e urgente del Consiglio comunale sull’emergenza balneazione e la mozione di sfiducia al sindaco, ovvero s’impegnasse a svolgere il proprio dovere”.