Home » Eventi Abruzzo » Musica » Pescara, Improvvisazione Jazz Consapevole: il nuovo libro di Marco Di Battista

Pescara, Improvvisazione Jazz Consapevole: il nuovo libro di Marco Di Battista

di Redazione

Marco Di BattistaSi tratta di un testo innovativo per studiare i linguaggi del jazz

PESCARA – Improvvisazione jazz consapevole (Volume 3), il nuovo libro del pianista jazz, compositore e didatta Marco Di Battista, non è un semplice manuale ma un saggio che offre al musicista utili strumenti per entrare nel mondo dell’improvvisazione e all’insegnante jazz un efficace mezzo di supporto alla didattica. L’autore, in 240 pagine corredate da circa 165 esempi, affianca nozioni tecniche rigorose e innovative al contesto storico che le ha prodotte. Il volume, il terzo della serie, continua cronologicamente il discorso avviato nei due precedenti libri per arrivare, nel corso del piano completo dell’opera, all’oggi, alla libertà di concedersi il lusso di poter scegliere attraverso la conoscenza.

Il terzo volume è stato pubblicato per la casa editrice statunitense Lulu Enterprise Inc. ed è già disponibile nelle principali librerie e online nel formato cartaceo.

Il libro può acquistare in rete – su Amazon.com, su BarnesandNoble.com e su altri siti di vendita al dettaglio online. Inoltre, il lavoro è inserito tra i titoli di Ingram Book Company e può essere ordinato, quindi, nelle librerie tradizionali.

Marco Di Battista, pianista jazz, compositore e didatta, è diplomato in jazz e popular music e ha frequentato, nel triennio 1993-1995, i corsi invernali di Siena Jazz. È docente presso il conservatorio L. D’Annunzio di Pescara dove insegna: “Storia del jazz”, “Storia delle musiche afroamericane” e “Analisi delle forme interpretative e performative del jazz”. Inoltre, nel 2016, è stato titolare della cattedra di “Tecniche d’improvvisazione musicale” presso il conservatorio N. Rota di Monopoli. Nello stesso conservatorio, nel 2012, ha rivestito il ruolo di contitolare della cattedra di “Storia del jazz”.

Marco Di Battista svolge regolare attività concertistica suonando in Italia e all’estero e ha collaborato con i migliori musicisti della scena italiana ed internazionale. Ha registrato diversi album a suo nome ed è presente come “sideman” in molti lavori discografici. Nel 2000 ha fondato il web magazine Jazz Convention, che dirige tuttora, e, per la tv, ha curato diversi programmi riguardanti il jazz come autore e come conduttore. Ha scritto testi e musica per spettacoli teatrali di jazz. Nel 2012 ha pubblicato “Lennie Tristano, C-Minor Complex”, volume dedicato al celebre brano del pianista statunitense, libro che ha portato il pianista a tenere alcuni seminari presso istituzioni pubbliche e private sia italiane sia estere.

Pescara, Improvvisazione Jazz Consapevole: il nuovo libro di Marco Di Battista ultima modifica: 2018-06-24T00:05:12+00:00 da Redazione