Pescara, ‘Il volontariato ti incontra’

Condividi

Festa del volontariato alla  “Marina di Pescara” 25 e 26 settembre 2010

PESCARA – Tutto pronto per la manifestazione Il Volontariato ti incontra promossa da Comune e Provincia di Pescara, in collaborazione con la regione Abruzzo e con il Centro Servizi Volontariato. Centocinque associazioni si incontreranno nei prossimi due giorni, 25 e 26 settembre negli spazi del padiglione ex Cofa e nell’area adiacente del porto turistico “Marina di Pescara”, coniugando il momento della riflessione a quello del divertimento e della festa aperta alla cittadinanza.

La prima giornata sarà dedicata alla discussione dei problemi che ogni giorno vengono affrontati dalle organizzazioni no-profit: Le associazioni  incontrano le Istituzioni ,durante il convegno che inizierà  alle ore 9,30 un portavoce di ogni gruppo di lavoro, nominato come tale dalle associazioni che rientrano nella stessa sfera di appartenenza, porrà delle questioni specifiche, indirizzate al referente istituzionale competente. La novità consiste nel fatto che la scaletta del convegno è stata costruita insieme alle associazioni, coinvolgendole dal primo momento, in modo da dare concretezza alla discussione,come ha illustrato Massimo Marcucci del Centro Servizi per il Volontariato:

L’edizione 2010  segna l’ottava edizione della Festa del volontariato e soprattutto per la prima volta dopo anni Comune, Provincia e Regione tornano a essere protagonisti dell’evento con tutte le Organizzazioni di volontariato.

Inizieremo sabato, 25 settembre, con il convegno dal tema ‘Il Volontariato incontra le Istituzioni’: nelle scorse settimane abbiamo costituito nove gruppi di lavoro, accorpando per aree tematiche le varie organizzazioni, ossia Socio-sanitario, Cultura e sport, Immigrazione, Tutela dei diritti, Disabilità, Assistenza socio-sanitaria, Mondo animale e Ambiente, Protezione civile, e Cooperazione Internazionale e ognuna delle 105 associazioni partecipanti ha formulato delle istanze, delle domande, un vero fiume di richieste che, attraverso i propri portavoce, verranno poste alle Istituzioni presenti al convegno, non solo ai rappresentanti del Comune o della Provincia, ma anche a quelli della Asl, della Prefettura, dell’Ufficio Immigrazione della Questura ai quali chiederemo impegni precisi per il futuro.

La festa vera e propria si terrà domenica 26 settembre, nello stesso padiglione ex Cofa del porto turistico e nelle aree esterne adiacenti. Le varie associazioni esporranno il proprio materiale e incontreranno i cittadini per fare conoscere le proprie attività e sensibilizzarli sulle attività svolte in favore degli altri. Quattro artisti di fama nazionale parteciperanno all’evento, portando un contributo artistico personale: Piero Mazzocchetti, Alessio Di Clemente,Michele Di Toro e Federico Perrotta che presenterà la manifestazione, al termine della quale si raccoglieranno anche i fondi per l’iniziativa Pescara per Haiti,popolazione colpita dal devastante sisma lo scorso inverno: nello spazio della creatività verranno infatti raccolti i disegni dei bambini tre dei quali verranno messi all’asta e il ricavato verrà devoluto per il fine benefico.

Soddisfatto dell’iniziativa, il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa ha dichiarato:

Questa manifestazione è stata pensata per sottolineare il valore delle azioni svolte dalle associazioni di volontariato nei campi più disparati, sempre al servizio degli altri. Attività che hanno un’unica direzione: quella di essere a supporto di un problema, di un bisogno sociale o semplicemente di una passione.

Trasformeremo l’area fieristica del Porto turistico in un vero e proprio Villaggio del Volontariato dove si discuterà dei problemi che ogni giorno devono essere affrontati, e dove ci si aprirà alla cittadinanza, alle famiglie, a quanti vorranno condividere con noi una gioiosa giornata di festa e di informazione. Il nostro auspicio è che alla festa partecipi un numero nutrito di cittadini e di famiglie affinché si sviluppi ancora di più la cultura del volontariato e della solidarietà.

L’iniziativa, quest’anno promossa e organizzata dall’assessore comunale al Volontariato Carla Panzino, è nata quasi dieci anni fa da una chiacchierata con Marcucci,come ha ricordato l’assessore Fiorilli:

con l’obiettivo di creare un’occasione di incontro tra le Associazioni, le Istituzioni e la popolazione, per dare visibilità al mondo del volontariato, quello che raramente fa notizia, perché ama lavorare dietro le quinte, senza ribalte, in silenzio. Sono felice che l’assessore Panzino quest’anno abbia voluto rilanciare la Festa rendendo di nuovo l’amministrazione comunale capofila e promotrice dell’evento.

Ben 105 associazioni si ritroveranno presso il Porto Turistico di Pescara sabato e domenica prossimi per incontrare la città, raccontare le proprie esperienze e il proprio vissuto, per vivere due giorni sotto i riflettori e far emergere l’importanza delle attività svolte spesso dietro le quinte, in supporto alle stesse Istituzioni.

Pescara, ‘Il volontariato ti incontra’ ultima modifica: 2010-09-24T08:45:55+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter