Categorie: AttualitàPescara

Pescara, fondo Pronto Intervento sociale: le somme stanziate non vengono però erogate

Condividi

PESCARA – Il  capogruppo della Lista Teodoro Massimiliano Pignoli nel corso della conferenza stampa  convocata, ieri, per affrontare il nodo relativo al blocco del Fondo del Pronto Intervento sociale (Pis) ha precisato che l’amministrazione comunale di Pescara ha stanziato in bilancio le somme necessarie per finanziare il suddetto, ma l’Ufficio Ragioneria del Comune continua a non liquidare le spese.

A pagarne le conseguenze sono i cittadini in forte disagio economico ai quali le associazioni di assistenza, come le Vincenziane, la Caritas o la Mensa di San Francesco hanno bloccato l’erogazione dei contributi per il pagamento delle bollette di luce e gas anche per importi minimi, come 39 euro, non avendo più ricevuto rimborsi dal Comune stesso.


A questo punto Pignoli chiede all’amministrazione di fare chiarezza: questa volta la politica ha fatto la propria parte, ma gli uffici tecnici continuano a creare difficoltà ai danni degli utenti.

Ha  ricordato il capogruppo Pignoli :
“già mesi fa avevamo denunciato una situazione di stallo nell’erogazione dei rimborsi destinati alle associazioni che sostengono i poveri della nostra città, quelle famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese, e non parlo solo di disoccupati, ma anche di famiglie monoreddito . L’Ufficio Ragioneria ci aveva rassicurato sulla rapida erogazione dei contributi, ma dopo mesi nulla è cambiato e nei giorni scorsi è arrivato il grido d’allarme di quelle associazioni, come la Caritas, la Croce Rossa, le donne Vincenziane o le stesse parrocchie cittadine che non riescono più a fronteggiare le richieste del territorio, non possono più garantire gli anticipi per pagare le bollette di famiglie che da un giorno all’altro si ritrovano con la luce ridotta al minimo per insolvenza dei versamenti.

Ma il paradosso è che questa volta non siamo di fronte a un problema politico: in bilancio le somme per finanziare il Pis ci sono e sono anche state incrementate grazie agli emendamenti che la Lista Teodoro ha presentato in fase di approvazione del bilancio stesso; questa volta ci troviamo dinanzi a un problema puramente amministrativo che riveste di responsabilità la stessa macchina dirigenziale che continua a parlare di una presunta difficoltà di cassa, forse senza rendersi conto della reale problematica e dello stato in cui versano centinaia di cittadini.

Nei prossimi giorni presenterò un’interrogazione urgente in cui chiederò chiarimenti non all’assessore Seccia o al sindaco Albore Mascia che hanno dato un chiaro indirizzo politico aumentando i fondi per il Pis, ma piuttosto ai dirigenti. L’obiettivo è quello di superare con urgenza lo stato di empasse in cui ci troviamo: ormai per sostenere qualche famiglia continuiamo a fare collette tra i gruppi consiliari, o nella segreteria del sindaco , ma anche gli assistenti sociali sono ormai stanchi, esausti e scoraggiati dal non riuscire a dare risposte all’utenza. Quest’anno i soldi sul sociale ci sono, sono stati previsti e stanziati, a questo punto chiediamo ai tecnici di far ripartire i rimborsi, anche in vista dell’arrivo dell’inverno, quando anche il volume delle bollette tornerà a lievitare“.

Pescara, fondo Pronto Intervento sociale: le somme stanziate non vengono però erogate ultima modifica: 2010-09-11T16:51:07+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter