Pescara, festa dell’Agbe

Condividi

PESCARA – Si è svolta ieri la  festa dell’Agbe, una grande festa della solidarietà e del sorriso, per ricordare ai bambini di celebrare la propria infanzia, senza dimenticare  quegli amici che stanno soffrendo per un problema o una patologia e senza far mai mancare loro l’affetto e il calore. Questo il messaggio lanciato  nel corso della prima edizione della Festa-Progetto di Solidarietà ‘Un sorriso per la Vita’ promosso dall’Agbe e svoltosi presso la Sala consiliare del Comune di Pescara per la premiazione delle scuole e degli studenti che hanno preparato degli elaborati sul tema della solidarietà.

Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia  ha preso parte alle premiazioni con il Presidente dell’Agbe Massimo Parenti e lo showman Federico Perrotta che ha animato la giornata degli studenti del I° e III° Circolo Didattico della scuola statale di Montesilvano, del IV° Circolo Didattico statale di Pescara (scuola in ospedale), dell’Istituto Domus Mariae e del Gruppo ‘Giovani in Cammino’ della Parrocchia di Sant’Antonio da Padova di Montesilvano.

Il  sindaco, parlando agli studenti, ha ricordato:

Pescara  può vantare una lunga tradizione nel volontariato, grazie a organizzazioni e cittadini che hanno scelto di mettere a disposizione di fratelli in condizioni di disagio, il proprio tempo libero e la propria professionalità. L’Agbe è una delle splendide realtà che esistono sul territorio e che si adopera quotidianamente per alleviare le problematiche psicofisiche ed emotive dei bambini affetti da leucemie o forme tumorali, per abbattere la solitudine della malattia e sostenere le famiglie che affrontano il dramma del ricovero dei propri piccoli nel reparto di oncoematologia pediatrica e dei trapianti di midollo osseo.

Un Ente che gestisce Casa Agbe, realizzata in via Passo della Portella grazie ai fondi raccolti tramite ‘Trenta ore per la vita’ e che ospita in un ambiente familiare i bambini destinati al day hospital per ridurre al minimo l’ospedalizzazione dei piccoli malati.

Il progetto di solidarietà che ha visto protagonisti i nostri studenti, promosso dall’Agbe, ha voluto sensibilizzare i bambini alla realtà della malattia, offrendo loro la possibilità di esprimere il proprio pensiero di vicinanza, aiuto, amicizia con il bambino malato, evidenziando l’importanza dell’ottimismo e del sorriso nella cura. Ai bambini è stato chiesto di realizzare un disegno individuale o di classe e oggi abbiamo premiato i lavori migliori.

E dopo l’animazione di Federico Perrotta che ha fatto ballare tutti gli studenti presenti, sono stati assegnati i premi: primo classificato il lavoro realizzato dal gruppo ‘Giovani in cammino’ della parrocchia di Sant’Antonio di Padova di Montesilvano con i bambini dell’Agbe; al secondo posto si è classificato lo studente Alessandro Rossi della scuola Domus Mariae; al terzo posto le classi IIa D e IIa E del primo Circolo didattico statale di Montesilvano.

Ai tre vincitori sono andati targa e coppa, mentre targhe sono state consegnate anche alle altre due scuole partecipanti.

Pescara, festa dell’Agbe ultima modifica: 2011-06-01T01:08:13+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter