Pescara, “Dalla Terra al fuoco” di Antonio Corrado, Serena Di Fulvio e Sandro D’Orazio

Condividi

La presentazione del libro ,che racconta il  Viaggio tra sacro e profano a Fara Filiorum Petri paese delle farchie e del miracolo di Sant’Antonio Abate,si terrà domani presso la  Libreria Feltrinelli

PESCARA – Giovedì, 15 gennaio 2015, presso la libreria Feltrinelli di Pescara, angolo via Milano, alle ore 18.00, verrà presentato il libro “Dalla terra al fuoco. Viaggio tra sacro e profano a Fara Filiorum Petri paese delle farchie e del miracolo di Sant’Antonio Abate” di Antonio Corrado, Serena Di Fulvio e Sandro D’Orazio, pubblicato dalle Edizioni Menabò.

Il libro testimonia attraverso un reportage fotografico curato dagli autori un’antica tradizione popolare che commemora la festa di un santo ed il miracolo del fuoco. Un viaggio emozionale nelle case e nelle vite degli abitanti di Fara Filiorum Petri che sentono questo evento con la stessa atavica e viscerale partecipazione con cui si segue la nascita di una creatura. Ogni contrada realizza con corale partecipazione la propria farchia (enormi fasci di canne che saranno incendiate il giorno di San’Antonio Abate) partecipando ad una vera e propria competizione.
Le foto raccontano, più di un milione di parole, la fatica, la soddisfazione, lo spirito di corpo, la coesione, la felicità, la bellezza della vita e della condivisione delle esperienze che ogni anno gli abitanti di Fara rinnovano nell’organizzare una tradizione che ha origini molto antiche.

Alla presentazione interverranno: Camillo D’Onofrio, Sindaco di Fara Filiorum Petri, Giuliano Di Menna, architetto, Maria Concetta Nicolai, antropologa, Adriana Gandolfi, antropologa, Gaetano Basti editore e Antonio Corrado.

Pescara, “Dalla Terra al fuoco” di Antonio Corrado, Serena Di Fulvio e Sandro D’Orazio ultima modifica: 2015-01-14T17:33:09+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter