Pescara

Pescara, Dal “Rampigna” all’ “Adriatico” : oggi la presentazione

Condividi

La storia scritta e illustrata dei leggendari “Teatri Biancazzurri” di Antonio e Maurizio Delli Gatti verrà presentata presso la Sala Convegni della Fondazione Pescarabruzzo

PESCARA – Oggi,venerdì 2 dicembre 2016, alle ore 18.00, presso la Sala Convegni della Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto I, 83 a Pescara si svolgerà la presentazione del volume : Dal “Rampigna” all’ “Adriatico” storia scritta e illustrata dei leggendari “Teatri Biancazzurri”.

L’opera

Il volume “Dal Rampigna all’Adriatico” è il frutto di una ricerca storica avviata nel 1988 dai fratelli Antonio e Maurizio Delli Gatti, noti collezionisti ed esperti della storia sportiva pescarese.

L’opera racconta gli eventi che hanno caratterizzato la storia dei due gloriosi stadi pescaresi attraverso testi, immagini rare e planimetrie inedite.

Oltre a narrare con attenzione e dovizia di particolari la storia degli impianti, con l’aiuto dei carteggi dell’epoca e la stampa coeva, il volume ripercorre altresì l’evoluzione delle metodologie e delle tecniche di costruzione utilizzate, delineando il cambiamento nel modo di concepire le strutture sportive dai primi anni ’20 fino ai nostri giorni.

Non da ultimo, la pubblicazione è in grado di rievocare il ricordo dei principali incontri agonistici che si svolsero nei due impianti facendone luoghi sociali oltre che di competizione sportiva. Spesso intesi nella loro accezione fisica, infatti, i luoghi dello sport racchiudono la manifestazione della pratiche agonistiche con tutto il portato di vita, memoria, passioni, e si candidano a divenire spazi ultra–fisici in cui l’agire supera il valore ludico e competitivo per significare altro: l’identificazione reciproca, il riconoscimento sociale, le emozioni condivise. È ciò che è avvenuto per il Rampigna e l’Adriatico, teatri di grandi passioni pubbliche abruzzesi.

Gli interventi

Molto attesi gli interventi all’evento di Daniele Sebastiani e Massimo Oddo, Presidente ed Allenatore Delfino Pescara 1936, e di Vincenzo Marinelli, Presidente onorario Delfino Pescara 1936.
L’incontro si aprirà con i saluti del Presidente della Fondazione Pescarabruzzo Paola Damiani e Nicola Mattoscio, Segretario Generale della Fondazione. Seguirà la Presentazione a cura di Gaetano Bonetta, Direttore del Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative dell’Università degli Studi d’Annunzio di Chieti-Pescara, e di Angela Maria Appignani, Archivio di Stato di Pescara.

Presenzieranno all’evento gli autori Antonio e Maurizio Delli Gatti e una rappresentanza della squadra Delfino Pescara 1936.

Pescara, Dal “Rampigna” all’ “Adriatico” : oggi la presentazione ultima modifica: 2016-12-02T00:59:03+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter