Pescara

Pescara, convegno in ricordo di Filomena Delli Castelli e Maria Agamben Federici

Condividi

A 70 anni dalla Costituente ,domani presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia ,si terrà il  focus sulle due Madri costituenti abruzzesi

PESCARA – Le due Madri costituenti abruzzesi, Filomena Delli Castelli e Maria Agamben Federici, saranno protagoniste dell’incontro in loro ricordo con un convegno presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara martedi 13 dicembre prossimo dalle ore 16.30.

L’evento, che ha ottenuto il patrocinio morale della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune di Pescara, della Fondazione PescarAbruzzo, è stato organizzato dalla Presidente della Commissione Pari Opportunità, Tiziana Di Giampietro, e dalla Presidente provinciale dell’ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrate, fondata nel 1947 da Maria Federici), per celebrare il 70° anniversario della Costituente.

E, in particolar modo, per ricordare il lavoro svolto dalle due Madri Costituenti abruzzesi Filomena Delli Castelli (Città Sant’Angelo, 1916 – Pescara, 2010) e Maria Agamben Federici (L’Aquila, 1899 – L’Aquila, 1984).

A questo incontro di riflessione istituzionale parteciperà la Sen. Elena Marinucci, dal 1984 al 1987 prima Presidente della Commissione Pari Opportunità nazionale. La Sen. Marinucci, parlamentare per tre legislature e nel 1994 parlamentare europea, insieme ad autorevoli personalità del mondo della cultura e dell’associazionismo locali, porterà la sua testimonianza sul profilo e sull’opera delle due Madri Costituenti e sull’avanzamento del percorso di parità di genere, il cui principio fu sancito nella Costituzione grazie all’opera delle due abruzzesi e delle altre 19 donne elette nel 1946 nell’Assemblea Costituente.

Maria Federici, componente della Commissione dei 75 che scrisse la bozza della Costituzione insieme ad altre quattro donne (Nilde Iotti, Teresa Noce, Lina Merlin e Angela Gotelli), in campo sociale fu fondatrice dell’ANFE e del CIF (Centro Italiano Femminile) e cofondatrice delle ACLI. Le Associazioni fondate da Maria Federici saranno rappresentate da Goffredo Palmerini (Presidente Regionale ANFE) e Franca Peluso Aloisi (Presidente Regionale CIF).

Ancor più significativa quest’anno, per la presenza della Sen. Elena Marinucci, questa annuale manifestazione, giunta alla sua V edizione, per rendere omaggio a alle due donne abruzzesi, le quali parteciparono attivamente al processo politico e sociale che, dopo la Liberazione dal nazifascismo, diede all’Italia la sua Carta fondamentale di Repubblica democratica.

Le 21 donne della Costituente, pur provenendo da “mondi” molto diversi, sia per cultura e fede politica che sia per estrazione sociale, seppero collaborare trasversalmente alla stesura della Carta costituzionale italiana, in un momento storico di distruzione fisica e morale, sancendo la libertà politica culturale religiosa, il ripudio della guerra e i diritti di parità per tutti, sul lavoro, nella famiglia e nella società.

Il giornalista e storico Walter De Berardinis, ricorderà la figura umana e professionale del prozio Prof. Saverio Sechini, già deputato della Democrazia Cristiana nella Consulta Nazionale del Regno d’Italia presso Palazzo Montecitorio a Roma dal 5 aprile 1945 al 24 giugno 1946. Partecipò all’assemblea legislativa provvisoria alla fine della seconda guerra mondiale in sostituzione di un regolare parlamento; due furono le commissioni su dieci in cui diede il suo apporto: affari politici / amministrativi e istruzione / belle arti.

Saverio Giuseppe Pasquale Sechini nacque il 29 maggio 1887 nella contrada Cantalupa nella frazione di Grasciano di Notaresco (TE). Fu giornalista, politico, amministratore comunale e fondatore del Partito Popolare di Don Sturzo nel teramano e della DC in Abruzzo insieme all’Avvocato Spataro. Visse l’infanzia a Notaresco per poi completare gli studi nel seminario di Teramo; dopo la laurea in lettere a Roma e in giurisprudenza a Macerata, si trasferì agli inizi degli anni ’20 a Giulianova dove insegnò materie letterarie nel Regio Istituto “Pagliaccetti” e fondo il PPI con la carica di consigliere comunale; successivamente divenne preside di alcuni istituti superiori di Teramo e Pescara; al termine della seconda guerra mondiale fondò la DC in Abruzzo con Spataro: ricoprì la carica di consultore e successivamente Assessore al Comune di Pescara. Morì a Pescara il 25 agosto 1963.

Il pomeriggio sarà allietato dalle cantanti Mabel, del Victory Chorus Voices e dalla solista Chiara Cutilli. Musica del dj Sandy. Seguiranno gli auguri delle Associazioni intervenute per le imminenti festività natalizie e di fine anno.

Pescara, convegno in ricordo di Filomena Delli Castelli e Maria Agamben Federici ultima modifica: 2016-12-12T00:03:10+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter