Pescara, Convegno nazionale AiFOS sulla sicurezza nelle P.A.

Condividi

PESCARA – Il 28 settembre, dalle ore  14.00 alle 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara in Piazza Italia , si terrà  il  convegno nazionale dal titolo “Sicurezza e lavoro negli enti locali. La Sicurezza nella Pubblica Amministrazione”, organizzato da AiFOS – partner della Campagna Europea per la Salute e Sicurezza (EU-OSHA) – con il patrocinio del Comune di Pescara, dell’Inail di Pescara, dell’Anmil, della consulta CIIP e delle Università degli Studi dell’Aquila, di Chieti e Pescara. La pubblica amministrazione dovrebbe essere di esempio per il settore privato e mostrare come la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sia sempre un obiettivo primario rispetto all’esigenza del contenimento dei costi. Tuttavia il Testo Unico sulla sicurezza, il Decreto legislativo 81/2008, non dedica un titolo specifico alle norme di sicurezza sul lavoro nella pubblica amministrazione e non sempre è agevole individuare con facilità quali siano i soggetti su cui ricadono le maggiori responsabilità e quale organizzazione interna risulti più efficace. Senza dimenticare, poi, i problemi relativi alla difficile gestione di tutti gli aspetti specifici relativi alla sicurezza sul lavoro negli appalti pubblici.

Proprio per superare queste difficoltà, migliorare la tutela della salute e sicurezza e favorire idonee politiche di prevenzione, AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro) ha deciso di inaugurare un filone di eventi per indagare la tematica della sicurezza nella pubblica amministrazione, organizzando quest’anno un convegno nazionale che si occuperà in particolare degli enti locali e si terrà appunto a Pescara.  Nel corso del convegno verranno dunque approfonditi tutti gli aspetti normativi ed organizzativi in grado di favorire lo sviluppo e la crescita della cultura della sicurezza nella pubblica amministrazione. Una questione da prendere in esame è relativa alle responsabilità dei soggetti chiamati ad occuparsi della salute e sicurezza del lavoro, con particolare riferimento al datore di lavoro. In particolare secondo la definizione recepita dal D.Lgs. 81/2008 il datore di lavoro nell’ambito pubblico è il dirigente al quale spettano i poteri di gestione, ovvero il funzionario non avente qualifica dirigenziale, nei soli casi in cui quest’ultimo sia preposto ad un ufficio avente autonomia gestionale, individuato dall’organo di vertice delle singole amministrazioni tenendo conto dell’ubicazione e dell’ambito funzionale degli uffici nei quali viene svolta l’attività, e dotato di autonomi poteri decisionali e di spesa.

Il programma del convegno è organizzato in tre fasi: l’apertura dei lavori, la presentazione di interventi e relazioni e, infine, le conclusioni dell’incontro.

Apertura dei lavori

– Dott. Marcello Antonelli – Assessore del Comune di Pescara

– Prof. Rocco Vitale – Presidente AiFOS

– Ing. Gerardo Porreca – Membro Comitato del Scientifico AiFOS

Relazioni ed interventi

– Dott. Alberto Andreani – Consulente del Comitato Tecnico delle Regioni

– Dott. Fabio Frullo – Segretario Regionale UIL Funzione Pubblica

– Dott. Fausto Fanti – Regione Abruzzo, Giunta Regionale

– Dott. Vincenzo Trainello – Segretario Regionale CISL Funzione Pubblica

– Dott. Carmine Ranieri – Segretario Regionale CGIL Funzione Pubblica

– Dott.ssa Vanna Alvaro – Responsabile Comitato Nazionale Donne AiFOS “Sheri Sangji”

– Dott.ssa Paola Durastante – Dirigente INAIL sede di Pescara

– Dott. Carlo Zamponi Consigliere Nazionale AiFOS

Conclusioni

– Avv. Lorenzo Fantini – Dirigente Divisione III, Promozione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

È possibile iscriversi al convegno on line attraverso un link di AiFOS:

http://www.aifos.eu/section/Iscrizione_UTENTE/952/index.htm

A tutti gli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Pescara, Convegno nazionale AiFOS sulla sicurezza nelle P.A. ultima modifica: 2012-09-26T01:05:00+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter