Pescara, Concerto di Natale Pro-Vita

Condividi

L’assessore alle Politiche sociali, Guido Cerolini ha ricordato  l’evento  che, all’insegna della beneficenza, si terrà  domenica 18 dicembre 

 PESCARA – Domenica ,18 dicembre, a partire dalle ore 20.00, si terrà presso la Chiesa dello Spirito Santo a Pescara, il Concerto di Natale con Monsignor Frisina, direttore dell’Orchestra Fidelis ed Amati del Vaticano e del Coro della Diocesi di Roma. L’evento è legato alla beneficenza, ossia alla raccolta di fondi per il progetto del microcredito Pro-Vita partito lo scorso anno con il contributo dei Comuni di Pescara e Montesilvano, della Provincia di Pescara e soprattutto della Caritas Diocesana e della Banca di Credito Cooperativo di Cappelle sul Tavo che svolge il ruolo di tesoriere.

Un progetto che ha consentito a 30 utenti in difficoltà e che ormai erano considerati non più bancabili, di ottenere un piccolo prestito, mai superiore ai 5mila euro, per portare avanti la propria azienda o anche per provare ad avviare una piccola attività con dignità. Un’iniziativa in cui  l’Amministrazione comunale ha  creduto  decidendo di rinnovare anche per il 2012.

L’ assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini nel corso della conferenza stampa  , tenuta ieri , ha illustrato  l’evento  alla presenza del sindaco di Montesilvano Pasquale Cordoma ,dell’assessore Di Felice, dell’assessore provinciale alle Politiche sociali Valter Cozzi,di  Don Marco Pagniello, Direttore della Caritas e  del professor Borgia per la Bcc di Cappelle sul Tavo.

Ha ricordato Cerolini:

lo scorso anno oltre 2mila persone hanno assistito a un Concerto di Natale straordinario, tanto che quest’anno abbiamo scelto anche di garantire una ripresa televisiva per consentire a quanti non riusciranno a trovare posto in chiesa di assistere comunque da casa all’evento con delle repliche che ufficializzeremo nei prossimi giorni. Monsignor Frisina è un nome di prestigio nella musica mondiale, nella musica liturgica ma anche quale realizzatore di colonne sonore di film conosciutissimi. E Monsignor Frisina ha accettato di tornare a Pescara per il secondo anno proprio per la finalità della serata, ossia ancora una volta la promozione del progetto Pro-Vita che spegne la seconda candelina, un progetto voluto e sostenuto con la Caritas, con la Provincia e il Comune di Montesilvano. Obiettivo dell’iniziativa Pro-Vita è quello di dare una risposta concreta al numero sempre crescente di nuovi poveri nel territorio comunale, con nuclei familiari non più bancabili, ossia che non possono accedere al credito. Con il nostro aiuto consentiamo invece loro di accedere a un finanziamento per alleviare una situazione economica critica concedendo un prestito d’onore, ossia dando al cittadino un’opportunità per reinserirsi nel mercato del lavoro, con l’obbligo, ovviamente, di rimborsare il prestito entro sei mesi, e garantendo prestiti non superiori ai 5mila euro. Il Comune di Pescara ha inserito l’iniziativa nel Piano sociale di Zona ed è senza dubbio importante il significato sociale del progetto.

Ha aggiunto il sindaco Cordoma:

una tale iniziativa  è tanto più importante nel periodo di crisi odierna che stiamo vivendo, ma dalla quale sono convinto potremo uscire e Montesilvano ha aderito con forza e convinzione a un progetto di fratellanza e sussidiarietà.

Ha detto l’assessore Cozzi:

senza dubbio le esigenze mutate del vivere sociale ci imporranno anche di rivedere i Piani di Intervento Sociale, considerando che oggi le file dinanzi ai centri Caritas vedono la presenza non solo di senzatetto, ma anche di coloro che prima facevano parte del cosiddetto ‘ceto medio’. L’appello delle Istituzioni ai cittadini è di partecipare domenica al concerto e di donare quello che si può.

Ha detto il professor Borgia:

le conseguenze sociali della crisi economica che stiamo vivendo sono sotto gli occhi di tutti  e percepiamo le tensioni che le piccole e medie aziende stanno vivendo. Il coinvolgimento della Banca in tale iniziativa è fondamentale: consideriamo che su 178 pratiche inoltrate solo 30 sono state accettate con l’erogazione di 67mila 710 euro di crediti. Ma la cosa più importante è che su 30 pratiche avviate ormai da un anno, la mortalità è stata pari a zero, ossia tutti quei soggetti che normalmente sono considerati ‘non bancabili’ hanno fatto tutti fronte al prestito d’onore, preferendo non mangiare pur di restituire le somme percepite. Ora è giunto il momento di strutturare in un progetto più corposo l’iniziativa per allargare anche la forbice dei prestiti erogabili.

Ha detto Don Marco:

nel corso dell’anno abbiamo ricevuto 178 richieste di assistenza; 175 sono già state esaminate, 3 sono ancora da verificare. Ben 148 sono però le richieste respinte, 30 quelle accettate, perché è evidente che i progetti da finanziare devono essere attendibili. Le persone che si sono rivolte al nostro sportello sono per il 58 per cento famiglie monoreddito non più in grado di sostenere un ritmo di vita dignitoso e per un 16 per cento sono single. Un altro 21 per cento è composto da persone che hanno come reddito la pensione e il 5 per cento sono persone già censite dalla Caritas e che vivono da tempo in condizioni di disagio economico. Per la Caritas tale progetto rappresenta un’occasione per dare un segno concreto e tangibile che aiuti chi è in difficoltà e dia una scossa alla coscienza di quanti sono nelle possibilità di aiutare. E quest’anno torno a rinnovare l’invito a politici, sportivi, imprenditori: chiunque ha la possibilità di dare, dia il proprio sostegno.

Pescara, Concerto di Natale Pro-Vita ultima modifica: 2011-12-15T18:50:10+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter