Eventi Abruzzo

Pescara celebra l’80° anniversario della Repubblica

Condividi

PESCARA – Martedì 2 giugno 2026 la città di Pescara celebrerà l’80° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, una ricorrenza che richiama il valore storico del referendum del 1946, primo voto a suffragio universale nazionale. In quella data gli italiani scelsero la Repubblica ed elessero l’Assemblea Costituente, nella quale sedette anche Filomena Delli Castelli, illustre cittadina della provincia pescarese e una delle sole ventuno donne chiamate a scrivere la Carta fondamentale.

Le celebrazioni ufficiali si articoleranno in due momenti pubblici. Alle 9.30, in Piazza Giuseppe Garibaldi, si terrà la cerimonia dell’alzabandiera alla presenza del Prefetto Luigi Carnevale, delle Autorità civili, religiose e militari, delle associazioni combattentistiche e della cittadinanza. Seguiranno la deposizione della corona d’alloro al Monumento dei Caduti e la lettura della Preghiera dedicata ai Militari e ai Civili caduti in guerra.

Alle 10.30, la manifestazione proseguirà in Piazza Italia, davanti al Palazzo del Governo. I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale spiegheranno il Tricolore, accompagnati dall’Orchestra di Fiati dell’Istituto Misticoni‑Bellisario. L’Inno nazionale sarà eseguito anche nella Lingua dei Segni Italiana grazie al Coro della Cooperativa “Segni di Integrazione Abruzzo”, con la traduzione specialistica delle dottoresse Nunziata Orefice e Annarita Giancristofaro. In questa fase saranno letti i messaggi istituzionali.

Uno dei momenti più attesi sarà la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, conferite con decreto del Presidente della Repubblica del 27 dicembre 2025. A ricevere i diplomi saranno: – Prof. Vincenzo Salini, Commendatore; – Dott. Gianfranco Giancaterino, Ufficiale; – Sig. Ermanio Cetrullo, Cavaliere; – Dott. Vincenzo Quattrone, Cavaliere.

Ampio spazio sarà dedicato al mondo della scuola, con gli interventi e le riflessioni degli studenti dei licei e degli istituti superiori della provincia. A guidare la sessione sarà l’attore e regista Giancamillo Marrone, che introdurrà i lavori e interpreterà un brano storico legato al tema della ricorrenza.

La cerimonia si chiuderà con l’esecuzione di alcuni brani musicali da parte dell’Orchestra di Fiati del Liceo Artistico Misticoni‑Bellisario, diretta dal Prof. Giuseppe Iacobucci. All’interno del Palazzo del Governo sarà inoltre possibile visitare la mostra documentaria “La Costituzione compie 80 anni”, curata dall’Archivio di Stato di Pescara in collaborazione con l’Università “Gabriele d’Annunzio”.

Pubblicato da
Redazione Abruzzonews

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X