
PESCARA – Il Comune di Pescara lancia ufficialmente il primo Bilancio partecipativo, uno strumento innovativo che apre le porte alla partecipazione diretta dei cittadini, associazioni, imprese ed enti nella definizione degli investimenti pubblici.
L’annuncio è stato dato oggi in conferenza stampa dall’assessore al Bilancio Eugenio Seccia (collegato da remoto) e dal presidente del Consiglio Gianni Santilli, che hanno illustrato le modalità e i tempi della procedura.
Il percorso prenderà il via sabato 18 novembre, con la pubblicazione dell’avviso e una assemblea pubblica alle ore 10:30 nella sala consiliare del Comune, dove verrà presentato l’iter ai cittadini.
Potranno partecipare tutti i domiciliati a Pescara con più di 16 anni, oltre a realtà associative e imprenditoriali del territorio. Le proposte progettuali, da presentare entro 30 giorni, dovranno essere coerenti con il Programma di mandato del Sindaco e riguardare spese per investimento (Titolo II del bilancio).
I progetti saranno valutati da una commissione tecnica sulla base di criteri come:
- chiarezza e obiettivi del progetto
- fattibilità tecnica e giuridica
- compatibilità con atti e progetti già approvati
- costi e tempi di realizzazione
- interesse generale e sostenibilità finanziaria
Le proposte ammissibili saranno pubblicate sul sito del Comune e sottoposte a votazione pubblica, dove ogni cittadino potrà esprimere una sola preferenza. I progetti vincitori saranno realizzati entro i limiti della quota di bilancio assegnata, pari a 100mila euro.
Sono esclusi dalla possibilità di proporre progetti:
- chi ricopre incarichi politici in assemblee elettive o organismi di governo
- membri di consigli di amministrazione di enti finanziati dal Comune
- dirigenti di partiti politici a qualsiasi livello
“È una bellissima novità per Pescara – ha commentato Santilli – e un segno concreto di attenzione al territorio”. Seccia ha aggiunto: “L’innovazione del bilancio partecipativo mira a rafforzare il legame tra amministrazione e cittadinanza, promuovendo equità e trasparenza”.
Alla conferenza ha partecipato anche il consigliere Loris Mazzioli (FdI).