Categorie: AttualitàAvvisi

Pescara, asili nido: dal 3 maggio apertura delle iscrizioni

Condividi

PESCARA – L’assessore  Guido Cerolini in vista della pubblicazione del bando per le iscrizioni dei bambini agli asili nido comunali, ha ufficializzato che si  apriranno il prossimo 3 maggio i termini per le domande. Sui 210 posti disponibili, 120 saranno destinati ai nuovi ingressi, mentre 90 saranno riservati ai piccoli già frequentanti. Entro il 18 giugno verrà compilata la nuova graduatoria. L’amministrazione comunale , vista l’esiguità dei  posti disponibili, cercherà di soddisfare le eventuali richieste in esubero attivando il maggior numero di convenzioni possibili con strutture private capaci di compensare le esigenze dell’utenza.

Ha ricordato l’assessore Cerolini:

tra pochi giorni i genitori potranno iscrivere i propri bambini negli asili nido comunali: complessivamente sono 210 i posti a disposizione, di cui 90 però riservati ai piccoli che già hanno frequentato le strutture comunali nell’anno scolastico 2009-2010 e che quindi presumibilmente si iscriveranno anche per il prossimo anno.

I moduli di domanda potranno essere reperiti presso l’Urp o, a partire dal 3 maggio, giorno di apertura dei termini, potranno essere scaricati dal sito internet del Comune, www.comune.pescara.it, e le stesse domande dovranno essere riconsegnate, debitamente compilate in ogni parte, presso l’Ufficio Protocollo del Comune entro il 31 maggio 2010.

La graduatoria provvisoria degli ammessi verrà compilata e affissa in visione all’albo dell’ufficio amministrativo entro il 18 giugno, ed entro 10 giorni dalla pubblicazione i genitori potranno presentare ricorso per l’eventuale attribuzione di un punteggio errato o per variazioni della situazione familiare, ricorsi su cui si esprimerà poi la Commissione.

La graduatoria definitiva, approvata con provvedimento dirigenziale, verrà infine esposta a partire dal 30 giugno presso l’Albo Pretorio del Comune, ovviamente i posti disponibili saranno assegnati in ciascun nido d’infanzia seguendo l’ordine delle graduatorie e l’ordine di preferenza indicato dagli utenti.
Siamo ben consapevoli dell’esiguità dei posti rispetto alle reali esigenze dell’utenza: ogni anno sono circa un centinaio i bambini che non riescono a entrare nelle strutture, con i genitori costretti a ricorrere ad asili privati, con i relativi costi. Per fronteggiare tali carenze l’amministrazione sta puntando alla realizzazione di nuovi asili nido comunali, attingendo a fondi regionali, e la prima struttura dovrebbe sorgere nel rione Zanni.

Nel frattempo per l’anno scolastico 2010-2011 cercheremo di ampliare quanto più possibile il numero delle convenzioni con i privati, in modo da sostenere le famiglie nel pagamento delle rette.

Intanto per la prima volta l’amministrazione comunale, con i propri operatori, ha organizzato l’iniziativa ‘Le porte del nido si aprono’. In sostanzai genitori interessati potranno visitare i nostri nidi d’infanzia, per verificare il lavoro del nostro personale, l’organizzazione all’interno delle strutture e l’attività didattica che vi viene svolta.

Tutte le famiglie potranno prenotare telefonicamente, direttamente al nido, la propria visita nella settimana compresa tra il 10 e il 14 maggio, nelle fasce orarie comprese tra le 9.30 e le 10.30 e dalle 14.30 alle 16.30, un’iniziativa che creerà un momento di conoscenza reciproca e di dialogo tra il servizio, le famiglie e il territorio.

Pescara, asili nido: dal 3 maggio apertura delle iscrizioni ultima modifica: 2010-04-20T09:42:18+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter