Pescara

Pescara, è arrivata ‘La Befana della Misericordia’

Condividi

Ha  portato doni, giochi, caramelle e  sorrisi ai piccoli ricoverati dell’Ospedale Civile

PESCARA – Sul tetto dell’Ospedale Civile di Pescara oggi  è arrivata la Befana  ,che  con l’uso di una fune, si è calata dentro il Reparto di Pediatria  portando doni, giochi, caramelle e soprattutto sorrisi ai piccoli ricoverati.

L’evento promosso dalla Misericordia di Pescara in collaborazione con il Centro Arca di Spoltore, è finalizzato a portare gioia in un giorno di festa ai piccoli pazienti che oggi stanno superando un momento di difficoltà .

Lo ha reso noto il   Governatore della Misericordia di Pescara, Berardino Fiorilli, che ha ringraziato la Direzione generale della Asl, con il dottor Armando Mancini, per aver  consentito l’evento, e soprattutto i ragazzi del Gruppo Scalatori del Club Alpino Italiano che hanno regalato una Befana di emozioni e acrobazie.

Fiorilli  con Lorena Silvetti, membro del Direttivo, ha coordinato l’iniziativa con la squadra dei volontari, in piena sinergia con il dottor Palombo, del centro Arca di Spoltore e Stefano Salerno, che ha accompagnato la vecchina con la scopa affiancata dai personaggi Disney di Topolino, Minnie, Masha, Olaff (il pupazzo di neve di Frozen) e il Pompiere.
“Il periodo delle festività – ha ricordato il Governatore Fiorilli – è sicuramente quello più difficile per i più piccoli che pure sono costretti, seppur per un malanno passeggero, a subire un periodo di ricovero.

Si pensa ai giochi lasciati a casa, ai fratellini, all’albero di Natale, e allora è tanto più importante in questi giorni stare loro accanto per cercare di riempire di gioia i momenti di tristezza. Per questa ragione quest’anno la Misericordia di Pescara ha deciso in partnership con il Centro Arca di celebrare la festa dell’Epifania con un vero blitz tra i reparti che accolgono i bambini, portando un momento di serenità e di sorpresa”.

L’evento

Alle 11.30 in punto i volontari della Misericordia, armati di sacchi pieni di doni e dolci, accompagnati dai personaggi della Disney, hanno fatto capolino tra i reparti di Chirurgia Pediatrica, al secondo piano dell’Ospedale civile, portando i propri omaggi e offrendosi per le classiche foto ricordo.

Poi nella Pediatria Medica, al terzo piano, dove Topolino, Minnie e Masha hanno chiamato a raccolta i bambini presenti nelle camerate, tra i sorrisi di medici e personale sanitario, e li hanno riuniti all’ingresso della Sala giochi dove, dopo qualche minuto, è arrivata la Befana, la vecchina tanto amata, armata della sua classica scopa di faggina che, come nel più classico dei copioni, è arrivata dall’alto, calandosi dal tetto del nosocomio grazie a una fune e, dopo aver bussato a una finestra, è entrata nella Sala tra gli applausi dei bambini in trepidante attesa.

Poi, uno a uno, la Befana ha consegnato a tutti i piccoli pazienti la propria calza di dolci e il meritato gioco, con l’augurio di una veloce guarigione e di un pronto ritorno nella propria casa. E dopo la Pediatria, la Befana con i personaggi più amati dei Cartoon è andata anche nel reparto di Oncoematologia pediatrica per salutare, anche in quel caso, i piccoli ospiti e portare loro dolciumi e regali.

La sorpresa negli occhi dei bambini per la visita inaspettata – ha ancora commentato il Governatore Fiorilli -, le espressioni di stupore autentico e soprattutto i sorrisi a ogni dono sono stati la soddisfazione più grande di queste festività.

Per un po’ siamo tutti tornati bambini, ci siamo immedesimati nei cuori di quei piccoli che non riuscivano a credere ai propri occhi quando hanno visto la Befana entrare dalla finestra e che hanno avuto modo di distrarsi dalla propria malattia, si sono anche dimenticati di essere in ospedale e hanno partecipato a quella che è la festa per antonomasia dell’infanzia, perché la guarigione di ogni bambino passa anche attraverso la serenità.

E per questa splendida opportunità la Misericordia di Pescara ringrazia la Direzione Generale della Asl, e il dottor Palombo dell’Arca con cui si conferma una straordinaria collaborazione”.

Pescara, è arrivata ‘La Befana della Misericordia’ ultima modifica: 2017-01-06T17:08:09+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter